- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Di Anna Rita Santabarbara

Pignataro Maggiore (Ce) – Siamo ormai ad autunno inoltrato e molti di noi già sentono nostalgia per il mare, il sole e l’estate ormai finita. Ma fortunatamente, la pioggia non ha ancora riempito le nostre giornate. Perché non pensare allora ad un bel weekend all’aria aperta con la famiglia, gli amici o una persona speciale immersi in un campo di zucche?

Si chiama “Il Giardino delle Zucche” ed è una simpatica iniziativa avviata da una famiglia americana che ha deciso di aprire le porte della propria casa, in stile rigorosamente e tipicamente americano, ai visitatori grandi e piccini e di riempire l’enorme giardino circostante con zucche grosse e colorite. Halloween è ormai alle porte, si sa, e questo può essere un bel modo per conoscere da vicino la tanto famosa tradizione anglo-irlandese che l’America ha poi reso nota e famosa in tutto il mondo.

Agli ospiti verrà affidata una carriola all’ingresso: passeggiando qua e là, tra foto e risate, ognuno avrà diritto a scegliere la zucca che più gli piace, caricarla sulla carriola e portarsela a casa. L’idea, fanno sapere dall’organizzazione dell’evento, non è solo quella di mostrare parte della tradizione anglo-americana, ma anche “sensibilizzare ed avvicinare alla terra i partecipanti, facendo scoprire l’autunno da un punto di visita culturale, gastronomico e artistico”. Insomma, un evento “che celebra l’autunno, i suoi colori e i suoi frutti” .

E proprio alla creatività sono dedicati i laboratori dedicati a grandi e piccini che, con una cifra assai modesta, potranno prendere lezioni su come intagliare o dipingere la propria zucca in maniera originale, abbellendo la propria casa in attesa della terribile “Notte delle Streghe”. Un evento assolutamente unico e fuori dal comune, che dimostra quanto le idee originali siano sempre le più semplici. L’appuntamento è a Pignataro Maggiore, al numero 2 di via Giancarlo Siani, sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 10 alle 17.