- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Novità per i proprietari di auto elettriche ed ibride. Con il vicesindaco Enrico Panini e il responsabile dell’Area Viabilità e Trasporto pubblico Giuseppe D’Alessio, la commissione Infrastrutture e Mobilità, presieduta dal consigliere anziano Aniello Esposito, ha affrontato il tema delle modifiche da apportare al dispositivo che già dal 2015 prevede agevolazioni per la sosta nelle strisce blu e per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato a favore delle auto elettriche e ibride.

Il consigliere Andrea Santoro (Misto – Fratelli d’Italia) ha richiesto un approfondimento in commissione rilevando, nella delibera di Giunta Comunale ancora in vigore (n. 245 del 30 maggio 2019), che sicuramente va condivisa per l’aspetto di tutela ambientale che persegue, alcuni aspetti da correggere in vista dell’adozione di un nuovo provvedimento in materia. Maggiori agevolazioni sono infatti previste per le auto elettriche che, richiesto all’Anm l’apposito contrassegno, possono sostare gratuitamente sulle strisce blu, mentre per le auto ibride è previsto un abbonamento annuale commisurato al reddito Isee. Inoltre, per rientrare nelle agevolazioni, le auto ibride devono essere immatricolate a Napoli o in provincia: una limitazione territoriale che danneggia le molte aziende che usano il noleggio a lungo termine di auto immatricolate fuori regione.

Un altro aspetto critico è stato sollevato dalla consigliera Roberta Giova (La Città), che ha chiesto perché un regime diverso è previsto per le auto non intestate a privati ma a persone giuridiche.

Il responsabile dell’area Viabilità e Trasporto pubblico Giuseppe D’Alessio ha spiegato che il provvedimento viene rinnovato ogni due anni dal 2015; la delibera 245 scadrà il prossimo 31 dicembre. Per quanto riguarda la sosta, le agevolazioni vanno stabilite in considerazione del numero dei richiedenti e dell’impatto sul bilancio di Anm, che gestisce le strisce blu e che già la prossima settimana invierà i dati richiesti per una valutazione tecnica del rinnovo. Già in questa fase istruttoria, c’è la propensione a estendere le agevolazioni alle auto con noleggio a lungo termine immatricolate fuori Comune ma intestate a cittadini della provincia di Napoli; sarà oggetto di valutazione anche l’estensione alle persone giuridiche delle agevolazioni previste per le persone fisiche.

Il vicesindaco Panini ha assicurato, rispetto ai tempi di adozione della nuova delibera, che l’approvazione avverrà entro il 30 settembre, data entro la quale, con il bilancio di previsione, dovrà essere approvato anche il sistema tariffario comunale. Condividendo nel merito l’opportunità di estendere ancora le agevolazioni per i mezzi non inquinanti, favorendo anche l’uso collettivo e il car sharing.