- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Castel Volturno (Na) – Carlo Ancelotti non teme conseguenze negative dopo il ko nel big match di campionato contro la Juventus e assicura che il Napoli è pronto ad affrontare nel migliore dei modi il Salisburgo nella gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Il tecnico azzurro dalla sala stampa del centro sportivo di Castel Volturno ha affrontato le tematiche di attualità nell’ambiente partenopeo. “Siamo sereni, la squadra è consapevole di ciò che deve fare – ha esordito Ancelotti -; non sarà una partita semplice sotto ogni profilo, ma sarà una gara del tutto diversa rispetto a quella con la Juventus. Il Salisburgo gioca un calcio verticale, tiene i ritmi alti durante la partita, dovremo essere pronti a contrastare i loro affondi”. 

L’Europa League, come si è sentito spesso dire, è una competizione che stuzzica l’appetito delle partecipante man mano che ci si avvicina alle sfide più calde: “Credo che ques’anno ci siano delle concorrenti molto competitive, squadre che giocano abitualmente la Champions come Chelsea, Arsenal, Siviglia e Valencia. Tutte queste hanno una tradizione europea invidiabile. Il livello tecnico dell’Europa League è molto alto, quello che cambia è l’attenzione mediatica che ha rispetto alla Champions. Per noi cambia davvero poco, anche perché se vediamo gli ultimi vincitori della coppa troviamo Manchester United, Atletico o comunque altre squadre rinomate”. 

Il rigore sbagliato da Insigne contro la Juventus ha chiuso la strada verso un esito positivo del match: “Non credo che dopo l’errore ci fosse bisogno di parlare con lui, solo chi tira i rigori può sbagliare. Chi non li tira si toglie la responsabilità di sbagliare, mentre lui la responsabilità se l’è sempre presa e continuerà a prendersela. Va solo sostenuto”. 

La condizione fisica e mentale del gruppo, assicura Ancelotti, è molto positiva: “Non abbiamo problemi fisici, la squadra sta bene a livello psicologico e siamo pronti a fare una grande partita. Il risultato con la Juventus va al di là della prestazione che è stata molto positiva. Siamo in un turno a eliminazione diretta, dobbiamo cercare di limare quei piccoli errori determinanti che sono stati fatti contro i bianconeri”.

Gli avversari sono da tenere particolarmente d’occhio: “Il fattore campo va sfruttato con intelligenza, sono convinto che servirà questo per vincere la partita. Loro sono una squadra che gioca un calcio molto aggressivo in avanti, verticalizzano e sfruttano il contropiede. Giocando in casa abbiamo necessità e voglia di comandare il gioco, ma dovremo essere attenti in difesa per evitare delle sorprese”. 

La chiusura spetta alle condizioni di Ghoulam: “Viene fuori da un infortunio grave, ha iniziato ad allenarsi a ottobre e non ha giocato con continuità. E’in crescita ed è disponibile pienamente per la gara di domani”.