- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Di ragazzi, ultimamente, a Napoli, se ne parla solo in maniera negativa: vuoi per la movida senza regole, vuoi per le poche occasioni di lavoro, vuoi per la fuga dei laureati dai 25 ai 34 anni (secondo l’ultimo studio Svimez, il 45% dei giovani emigrati sono campani), vuoi per la camorra che non esita a spezzare giovani vite,  come accaduto a due ventenni ad Acerra appena qualche ora fa.
 
Invece, anche per loro si cerca di mettere in campo iniziative positive.
 
Dal Comune, ad esempio, ne arrivano tre che vanno proprio in questa direzione.
 
La prima è un appuntamento che si chiama “Notte prima dell’estate” e che partirà domani sera alle 21 presso il Liceo Margherita di Savoia in salita Pontecorvo: dopo l’isolamento sociale imposto dalla pandemia, si vuole celebrare il ritorno della scuola come spazio formativo a 360 gradi con serate dedicate al talento degli studenti: dalla poesia alla musica, dal teatro allo sport.
 
La seconda è un ciclo di incontri voluto dalla vicesindaca Mia Filippone denominato “Destinazione Comune”: ogni martedì, visite e question time animati vedranno protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per il potenziamento dei percorsi di educazione civica.
 
Infine, la terza iniziativa è “Giugno giovani”: una serie di eventi proposti direttamente dai ragazzi e a loro dedicati.
 
Oggi, il Comune ha fatto sapere che fino al 23 maggio saranno raccolte idee e proposte per arricchire il calendario di eventi che nel mese di giugno animeranno i centri di aggregazione giovanili, le piazze, i musei, i parchi e gli impianti sportivi della città.
 
Il tema scelto quest’anno “Napoli città della creatività”.
 
“Sarà una grande festa”, ha dichiarato l’assessora Chiara Marciani.
 
“Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia – ha continuato – bisogna far tornare a vivere l’arte, la musica e la cultura nel centro come nelle periferie, in modo che siano uno stimolo alla ripartenza delle generazioni più giovani”.
 
“Con quest’avviso pubblico – conclude l’assessora – il Comune conferma l’impegno a fornire alle nuove generazioni un luogo dove poter esprimere e confrontare idee, mettere in valore i loro talenti, le loro competenze, il loro spirito di iniziativa, attraverso un processo partecipato dove i ragazzi possano essere coinvolti in prima persona”.
 
Il testo dell’Avviso è prelevabile al link https://www.comune.napoli.it/giovani.
 
(FOTO di Velia Cammarano)