- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un elenco di anestesisti a disposizione dell’Asl Napoli 1 Centro che nelle scorse ore, attraverso il manager Ciro Verdoliva, si era appellata ai medici in pensione prima di lanciare un bando (che verrà pubblicato mercoledì prossimo sul Burc della regione, per l’assunzione con contratto di sei mesi più sei mesi di 40 anestesisti, aperto anche agli specializzandi che stanno per laurearsi. 

L‘ordine dei Medici di Napoli corre in soccorso dell’Asl cittadina fornendo una lista dei colleghi anestesisti che sono in età pensionabile. “Speriamo che da questo elenco possa emergere un aiuto concreto nella lotta al Covid”, ha spiegato Silvesto Scotti, presidente dell’Ordine napoletano, precisando all’Adnkronos Salute che “l’Ordine non ha dati sullo stato occupazionale degli iscritti, abbiamo solo i dati della specialità e ovviamente l’età sulla base della quale supponiamo siano in pensione, ma non sappiamo se nel frattempo siano impiegati in attività per esempio privatistiche“. Scotti ha anche inviato la stessa richiesta a tutti i suoi iscritti con le caratteristiche richieste, attraverso la mailing list e l’ha pubblicata sul proprio sito istituzionale.

Oltre al bando, Verdoliva rinnova l’appello: “Chi voglia dare il suo contributo può candidarsi scrivendo a [email protected]. Ci siederemo, valuteremo quello che possono darci, alcuni dicono che potrebbero sostituire i colleghi nelle sale operatorie non covid liberando i piu’ giovani per i reparti covid. Bene, sediamoci e discutiamone”. Un altro bando sarà lanciato anche “per l’assunzione a tempo determinato di venti specialisti di igiene e medicina preventiva, anche questa aperta ai giovani che stanno finendo l’università a novembre“. L’Asl ha intanto assunto trenta tecnici esperti in materia di sicurezza del lavoro che andranno nei dipartimenti per la verifiche e le norme sull’abbattimento del rischio contagio.