- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Come annunciato il maltempo si è abbattuto sulla Campania provocando ingenti danni. Nella nottata i vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli si sono dati un gran da fare facendo fronte a numerosissime chiamate di soccorso provenienti da tutto il Napoletano. Al momento tutte le squadre sono impegnate per allagamenti, soprattutto a Torre Annunziata e nella zona di Giugliano in Campania: l’acqua ha invaso abitazioni e negozi. Disagi alla circolazione dei treni della Circumvesuviana tra le province di Napoli e Salerno.

DE MAGISTRIS CONTRO IL GOVERNO – Mentre in tutta la Regione bisogna far fronte ai disagi causati dal maltempo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si scaglia contro il Governo centrale accusandolo di abbandonare i sindaci a loro stessi.

La lotta – scrive sulla sua pagina facebook de Magistris – dovrà essere sempre dura e determinata in difesa dei beni comuni. Senza confini, unendo le persone nella partecipazione e nella lotta. Dai terremoti, alla siccità, agli incendi, ai nubifragi, al dissesto idrogeologico. È vergognoso lasciare senza risorse i territori, senza difese gli abitanti e mettere con il cerino in mano i sindaci“.

Ma de Magistris non si placa e continua la sua accusa: “Non è più sopportabile che i Governi trovino miliardi per salvare banche e miliardi per armi di distruzione di massa e non vogliano predisporre norme, provvedimenti e risorse per tutelare, valorizzare e mettere in sicurezza la bellezza della nostra Italia. Natura, paesaggio, cultura, storia. Bisogna arrestare questa corsa distruttiva attuando la Costituzione e rimuovendo gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle persone”.

L’ALLERTA PROLUNGATA – Intanto la protezione civile ha diramato lo stato d’allerta per tutta la giornata di oggi perché, secondo le previsioni, il maltempo non cesserà per le prossime 12 ore. Permane quindi l’allerta arancione soprattutto per il rischio idrogeologico e possibili frane e smottamenti. Per quanto riguarda la provincia di Napoli i maggiori disagi sono stati registrati nel giuglianese e a Torre Annunziata dove squadre dei vigili del fuoco lavorano senza sosta da questa notte. Nelle immagini in basso i disagi causati dal maltempo in corso Meridionale a Napoli.