- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ma quale fake news, sono io l’autore della foto dei rifiuti a Via Toledo. Penso che i ‘professionisti del factchecking’ questa volta abbiano proprio fatto disinformazione. Volevano svelare la ‘bufala’ ma sono stati essi stessi produttori di una ‘bufala‘”.

La paternità della foto con un cestino pieno di cartacce e immondizia non differenziata a Napoli nel tratto percorso dal corteo Friday’s for future dello scorso venerdì, diventata virale sui social, sarebbe di Paolo Carotenuto. L’uomo ha raccontato all‘Adnkronos di trovarsi in via Toledo a pochi passi dal suo ufficio quando ha scattato l’immagine e l’ha postata su Facebook. 

I dubbi sulla veridicità della foto avevano scatenato ampie polemiche su noti siti anti- bufale, che avevano puntato il dito contro i detrattori dei giovani sostenitori di Greta Thunberg.  L’Adnkronos ha parlato con il signor Carotenuto, che conferma di essere l’autore della foto ‘incriminata’, pubblicata sulla sua pagina Fb alle 14.27 del 27 settembre. “Non ho seguito la manifestazione – racconta Carotenuto all’agenzia di stampa – né era mia intenzione andare a scovare qualcosa di sbagliato. Ero uscito da Palazzo Santa Lucia intorno alle 13.30, mi sono trovato davanti questa massa di ragazzi, moltissimi dei quali avevano preso parte al corteo per il clima”. 

Erano perfettamente riconoscibili: tenevano in mano i cartelli e molti di loro avevano strisce verdi disegnate sulle guance» – aggiunge l’autore della foto-  «Io non voglio generalizzare, però dico che parecchi ragazzi presenti hanno assunto comportamenti incivili. Questo è quello che ho visto da Via Partenope a Via Toledo. Mi ha sorpreso che questi ragazzi abbiano consumato prodotti in plastica e nessuno di loro abbia pensato di usare le campane della differenziata che pure sono presenti in Via Toledo“.