- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Finalmente anche la metropolitana di Napoli avrà la copertura per far funzionare sottoterra i cellulari nelle stazioni, lungo le banchine e nei treni. Ne dà notizia una nota del Comune che annuncia l’accordo tra Palazzo San Giacomo, l’azienda dei trasporti Anm e la società Cellnex.
 
Le parti hanno definito il contratto-concessione che consentirà la progettazione, la realizzazione e l’esercizio da parte della società Cellnex Italia di un’infrastruttura DAS (Distributed Antenna System), una soluzione tecnologica multi-operatore per la ripetizione del segnale radiomobile cellulare, all’interno della Linea 1.
 
Cellnex Italia ha già realizzato e da sempre gestisce la copertura cellulare della metropolitana di Milano e fa parte del gruppo Cellnex Telecom, principale operatore di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa. 
 
“Il significativo investimento della società con la realizzazione delle infrastrutture essenziali per la ripetizione del segnale radiomobile – si legge nella nota – consentirà, a tutti i passeggeri della metropolitana di Napoli una copertura cellulare (dati e voce) stabile e con elevate performance per i loro smartphone e tablet anche in situazioni di particolare sovraffollamento, incrementando così la qualità complessiva del servizio di trasporto e dell’esperienza di viaggio”.
 
Questo inerente la copertura della rete era un investimento molto atteso anche e soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza: ad oggi, è impossibile comunicare e chiedere aiuto nelle stazioni della metro con tutti i rischi e pericoli del caso, in una città, tra l’altro, che proprio ieri, giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne, ha svelato dati inquietanti con 454 denunce pervenute in un anno nei 6 centri antiviolenza e nel centro accreditato di Scampia.