- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Procida (Na) – Domani 29 luglio, piazza dei Martiri a Procida ospiterà le suggestive sonorità di “Vento del Sud”, uno spettacolo di Fiorenza Calogero.

L’artista stabiese, si definisce una cantattrice, strettamente legata al retaggio dei grandi nomi della cultura di cui è figlia: Viviani, Ruccello, Pergolesi , De Simone, Di Giacomo. La sua musica è influenzata dall’amore per il mare di Napoli, linfa che le scorre nelle vene.

La sua ricerca artistica comincia da giovanissima, quando a soli 17 anni dopo un’adolescenza trascorsa tra teatri off, concerti di piazza e pianobar, realizza di voler vivere viaggiando questo è accaduto infatti con la sua scrittura teatrale con una delle compagnie più importanti italiane. Ha girato il mondo, conosciuto tante città , le usanze, la gente, il cibo, l’arte, la condivisione, il confronto, le scelte, la musica. Il coraggio.

Tutto questo le ha fornito l’esperienza che l’ha resa l’artista che è oggi, un’interprete che porta dentro di sé un crogiolo di culture e sensazioni, una calda voce mediterranea dal timbro inconfondibile. Quella voce che l’ha portata, nella sua ventennale carriera ad essere tra le colonne de La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone e di Passione di John Turturro.

Con “Vento del Sud” , Fiorenza racconterà tutto quello che il vento del Mediterraneo, grande fucina nella quale le culture sono nate fondendosi nell’accoglienza, può portare; parla della fortuna di essere gente del viaggio e dello spostamento. Un omaggio che si dipana attraverso i ritmi mediterranei della musica tradizionale senza trascurare incursioni nei sound più moderni di Avitabile, Sepe, D’Angiò, Bennato, Faiello, De Simone.

 

Si esibiranno con l’artista, Marcello Vitale (chitarra battente), Carmine Terracciano (chitarra napoletana), Domenico Monda (percussioni), Biagio De Prisco (cantore di tradizione) e Nino Dario Conte (fisarmonica).

Appuntamento dunque, a Procida, con le sonorità mediterranea e la straordinaria voce di Fiorenza Calogero.

Emanuela Zincone