- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il “Napoli Teatro Festival”, giunto alla sua quinta edizione, diventa “Campania Teatro Festival” e si svolgerà dal 12 giugno al 11 luglio, sempre con la direzione di Ruggero Cappuccio. Anche lo slogan è emblematico: “Il Teatro rinasce con te”.

“Questo è un modo per anticipare il futuro di una manifestazione che dal 2022 estenderà sempre più la sua azione culturale da Napoli all’intera regione Campania”, osserva il direttore Cappuccio.

Spiegano gli organizzatori: “Si rende organico il legame e l’unitarietà tra i beni paesaggistici e architettonici, ma si ribadisce e si specifica anche l’impegno concreto della Regione Campania a sostegno di una rassegna multidisciplinare, organizzata dalla fondazione “Campania dei Festival” presieduta da Alessandro Barbano, che sa coniugare la cultura nazionale e internazionale con la bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi e simbolici del territorio campano”.

La sede principale del “Campania Teatro Festival”, con l’allestimento di ben otto palchi, sarà il Real Bosco di Capodimonte, che ospiterà per un mese una vera e propria cittadella teatrale tra il cortile della Reggia, il Casino, il giardino paesaggistico di Porta Miano, la Manifattura della Porcellana, il giardino paesaggistico Pastorale, le Praterie della Capraia, il Giardino dei Principi e lo spazio del Cisternone, dove si terranno gli eventi del dopo festival.
Gli altri eventi si svolgeranno nel Teatro Grande di Pompei, al Belvedere di San Leucio a Caserta, a Montesarchio in piazza Umberto I e nel Museo Archeologico del Sannio Caudino, nel Teatro Naturale di Pietrelcina, nell’Anfiteatro di Avella, a Salerno nel Chiostro del Duomo e all’esterno del teatro Ghirelli.

Appuntamenti a Napoli ci saranno anche nell’Archivio di Stato, nel Refettorio del Chiostro di San Domenico Maggiore, a Made in Cloister e, sempre a Capodimonte, nella Sala Causa. Gli spettacoli di settembre andranno in scena in tre diversi teatri napoletani: il Bellini, il Trianon e il Politeama.