- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “Attraverso le Universiadi lanciamo un messaggio ai leader politici per dire che lo sport universitario e il mondo della scuola dovrebbero costituire la parte principale delle politiche di uno Stato”. Apre così la 30esima edizione della manifestazione sportiva, in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio, il presidente della Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) Oleg Matytsin.

Nella conferenza stampa di presentazione, in programma in mattinata al media press center della Mostra d’Oltremare, il presidente Fisu e il commissario straordinario delle Universiadi 2019, Gianluca Basile, invitano i rappresentati istituzionali di Napoli e della Campania a una “tregua olimpica per goderci la festa oltre alle strutture rinnovate”. Il riferimento è alle polemiche avanzate in mattinata dal sindaco Luigi de Magistris che ha disertato la conferenza dopo aver appreso che non era previsto un suo intervento (“inaccettabile azione di censura”). Presente invece il Governatore Vincenzo De Luca che dopo il suo breve intervento ha lasciato la sale a conferenza ancora in corso, senza rilasciare ulteriori dichiarazioni ai giornalisti presenti.

In una nota ufficiale la Fisu smentisce qualsiasi censura al De Magistris aggiungendo che il sindaco di Napoli era invitato alla conferenza stampa di presentazione delle Universiadi di Napoli 2019 e gli sarebbe stata rivolta una domanda permettendogli così di intervenire. “La Fisu – prosegue la nota – è grata per il costante supporto del sindaco de Magistris, senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare con successo la 30ma Universiade estiva”. “Facciamo tutti una tregua olimpica e godiamoci la festa oltre a questi impianti rinnovati” ribadisce Gianluca Basile, commissario straordinario delle Universiadi 2019. “Penso che sia un incidente diplomatico rimediabile – precisa Basile -. Abbiamo lavorato insieme per dieci mesi, il Comune e’ integrato nel comitato organizzatore. Abbiamo remato tutti nella stessa direzione e speriamo che queste cose non accadranno durante la manifestazione”.

Tornando alla competizione sportiva, sono previste 18 discipline, 8mila partecipanti provenienti da 118 Paesi diversi e 220 medaglie assegnate ad altrettanti sportivi. L’evento si svolgerà in tutta la Regione Campania, in particolare in 33 Comuni diversi e in 58 impianti sportivi rimessi a nuovo in vista dei giochi universitari. “In soli dieci mesi abbiamo fatto un miracolo”, ha commentato il governatore campano Vincenzo De Luca riferendosi alle strutture sportive, tutte interessate da una riqualificazione a partire dello stadio San Paolo di Napoli dove mercoledì 3 luglio ci sarà la cerimonia di apertura dei giochi.

Alla presentazione interverranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si esibiranno i cantanti Malika Ayane e Anastasio, la giovane atleta paralimpica Bebe Vivo e il tenore Andrea Bocelli, ospite d’eccezione dei Giochi.