- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

I mezzi di trasporto a Napoli e nell’hinterland vanno in tilt. Corse soppresse, ritardi superiori ai 40 minuti, treni sporchi e in alcuni casi anche mal funzionanti, file chilometriche alle biglietterie, sulle banchine e convogli sempre più affollati. Queste sono solo alcune delle lamentele più frequenti di pendolari e turisti che sono costretti in questi caldi giorni d’estate a usare i mezzi di trasporto pubblico.

La città, infatti, è piena di turisti ma i mezzi arrancano o addirittura sono inesistenti. Nei giorni di ferragosto sono stati registrati migliaia di visitatori nei musei della città, nelle zone archeologiche, nell’area flegrea. Un vero e proprio boom. Basti solo pensare che alla stazione Garibaldi, per comprare un ticket della Circumvesuviana, si sono create file di almeno 200 metri e attese anche di mezz’ora. Solo due gli impiegati allo sportello, decine i turisti e i residenti diretti a Sorrento o agli scavi di Pompei ed Ercolano. Per non parlare dei disagi causati dalle corse soppresse dalla Cumana, il treno che collega la stazione di Montesanto alle cittadine dell’area flegrea, causando disagi ai turisti che da Pozzuoli avrebbero dovuto prendere i traghetti per Ischia e Procida.

Per il comune di Napoli “i servizi pubblici hanno funzionato. Bene anche taxi, mezzi pubblici e pulizia”, ha affermato l’Ente locale nel redigere il suo bilancio di Ferragosto. Anm prova a rimediare: “Le linee sono ridotte, ci scusiamo ma facciamo del nostro meglio”.

Intanto, però, a pronunciarsi è il “tribunale” della rete che grazie a Tripadvisor ha avuto la possibilità di dire la sua. Sono decine i commenti negativi dei turisti stranieri che da Napoli hanno raggiunto a bordo della Circumvesuviana Sorrento, Pompei, Ercolano.  “Train are disgusting”, “Treno sporco e pericoloso”, “Il servizio è triste e i treni non rispettano gli orari”, “Le persone fumano”, “Mio marito ed io abbiamo visto treni in tutto il mondo ma mai così penosi”. Questi sono solo alcuni dei messaggi lasciati dai passeggeri. A giudicare con gli occhi dei viaggiatori, soprattutto turisti stranieri, la Circumvesuviana non passa l’esame di Trip Advisor.