- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Oggi la Torta Caprese spegne la sua centesima candelina. La famosa torta partenopea a base di cioccolato e mandorle è ormai un cult della nostra tradizione gastronomica. 

Un dolce buonissimo che ha origini molto antiche. La sua è una storia fatta di semplicità e d’inventiva, che parte dall’isola di Capri e si diffonde in tutto il mondo. Si narra che nel lontano 1920, esattamente 100 anni fa, in un laboratorio artigianale dell’isola di Capri, ad un cuoco isolano, Carmine Di Fiore, fu commissionata da tre malavitosi, giunti sull’isola azzurra per comprare una partita di ghette per Al Capone, una semplice torta con mandorle, già conosciuta a Napoli alla corte dei Borboni dal 1700. 

E fu così, che il giovane cuoco caprese, probabilmente nella fretta o per semplice distrazione, commise un grave errore, che poteva costargli caro sia per la sua reputazione e sia perché i malavitosi avrebbero potuto perdere le staffe: si dimenticò di aggiungere la farina per completare l’impasto della torta. La mise in forno e fu così che nacque la torta caprese. I tre americani rimasero entusiasti.

Oggi questa torta è conosciuta in tutto il mondo ed è parte integrante della cultura gastronomica napoletana. La ricetta: 

Quantità per un stampo da pastiera diametro largo 20 cm, altezza 4 cm oppure uno stampo da 18 cm classico a cerniera. Ingredienti
185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
125 gr di burro
3 uova medie
125 gr di zucchero semolato
buccia di 1 arancia
1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
zucchero a velo per decorare

Procedimento: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro. Ponete su fuoco lento e girate costantemente fino ad ottenere un composto liscio e privo di pezzettini.

Ponete da parte il composto di cioccolato. Separate i tuorli dagli albumi. Montate per qualche minuto i tuorli con 80 gr di zucchero e la buccia d’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungete il liquore.

Aggiungete al composto di tuorli montati il cioccolato fuso. Aiutatevi con le fruste elettriche per montare il composto e renderlo liscio e vellutato.

Aggiungete la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte in polvere. Questa volta amalgamate il composto con una spatola affinché si presenti piuttosto compatto e denso.

Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero. E infine amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto, e vedrete che l’impasto finale assumerà un aspetto vellutato e gonfio.

Imburrate e infarinate perfettamente la teglia. Versate il composto della Torta Caprese e livellate il più possibile la superficie.

Cottura: 1. utilizzate forno statico (il forno ventilato secca e asciuga particolarmente il cuore delle torte!)

2. preriscaldate il forno a 180° prima di inserire la torta! che risulti quindi ben caldo!

3. Cuocere nella parte media del forno per circa 30 – 35 minuti .

I tempi di cottura possono variare da forno a forno, ma ricordatevi che la Caprese al cioccolato dev’essere umida dentro! Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 30 minuti e poi decorate la Caprese con lo zucchero.