- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il regista Leonardo Di Costanzo sarà protagonista, domani giovedì 16 maggio alle ore 9.30, della rassegna “Il cinema del pensiero”, film e incontri dedicati alle scuole per riflettere sui grandi temi del nostro tempoche proseguirà fino al 30 maggio nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Nicolangelo Protopisani, 70. Di Costanzo presenterà il suo ultimo film “L’intrusa” premiato con il Globo d’oro 2018 e dialogherà con gli studenti delle scuole superiori della zona sul tema del ‘confine’, inteso come confine etico, che spesso in questi territori rappresenta un limite con cui le persone devono fare i conti come nella storia raccontata dal film.

La rassegna è a cura di Antonella Di Nocera, con “Parallelo 41 Produzioni” in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Tra le scuole coinvolte nell’iniziativa: l’Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti, l’I.S.I.S. Rosario Livatino, il Liceo Statale Don Lorenzo Milani, l’I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti di Napoli e l’I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici.

La manifestazione, molto apprezzata dai docenti e dagli studenti partecipanti, è anche occasione di visitare e conoscere il bellissimo Polo Universitario creato a San Giovanni a Teduccio dalla Federico II di Napoli, e in particolare l’Auditorium, vera e propria sala cinematografica del campus universitario a est di Napoli, eccellenza del territorio e magnifico propulsore di energie positive in questa parte di città. 

I prossimi appuntamenti proporranno: l’incontro, dal titolo “Storia e Storie”, in programma giovedì 23 maggio, con lo scrittore Maurizio de Giovanni che ha scelto l’opera cult di Robert Zemeckis, “Forrest Gump” (1994), con Tom Hanks, film vincitore di sei premi Oscar e due Golden Globe; giovedì 30 maggio, incontro con il giudice Alfredo Guardiano che parlerà  agli studenti sul tema “Giustizia, politica e società” in un confronto con il capolavoro diFrancesco Rosi “Le mani sulla città” (1963), film restaurato e concesso dalla Cineteca Nazionale Centro sperimentale di cinematografia. 

La rassegna, che prevede una seconda parte di incontri nei mesi di ottobre e novembre 2019, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019).