- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Aspetto da un’ora e mezza un treno che dovrebbe portarmi a casa. Oggi, causa – mancanza di capitreno – (sì avete letto bene), è saltata gran parte delle corse. Sono su una banchina con una miriade di persone; ciò che mi stupisce è la totale assenza di nervosismo. Abbiamo tutti accettato serenamente il nostro destino”. Così la pagina – parodia di facebook Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti, racconta la testimonianza di un pendolare nella giornata di ieri.

Oramai sui binari vesuviani dell’Eav si ride per non piangere, aspettando il “meritato” riconoscimento di Legambiente come tratta ferroviaria peggiore d’Italia. Oggi la speciale classifica dei disservizi ci vede infatti ancora al secondo posto, preceduti dalla tratta laziale della Roma – Lido.

Nella giornata di ieri, si registrano così, nuovi casi di ritardi e soppressioni di gran parte dei treni circolanti sulla linea Napoli – Sorrento. La tratta più affollata dell’intero sistema Circumvesuviana.  Il picco si raggiunge nel tardo pomeriggio fino alla sera, dove lo sciopero dei capitreno per il rifiuto degli straordinari, stipulati pare in maniera abbastanza bizzarra con il presidente Umberto De Gregorio porta gli utenti nel caos più totale. I capitreno si sono rifiutati di accettare le ore di straordinario. Peccato che quelle ore più che “straordinarie” risulterebbero essere solo esclusivamente il normale servizio orario della tratta, quello che in pratica i pendolari vesuviani non sono mai riusciti ad avere. Lo sciopero, tuttavia, si ipotizza possa continuare anche nella giornata di oggi.  

Quale sarà la Mancanza di oggi? Mancanza di Pazienza” si domandano questa mattina gli utenti sulla pagina parodia nata proprio a seguito dei tanti malcontenti che da anni raccoglie la tratta ferroviaria napoletana.

Nella mattinata di oggi si inizia così col botto. Sempre per la mancanza di capitreno le line da e per Baiano via Pomigliano sono quasi tutte già soppresse a partire dalle 9 di questa mattina. Stesso discorso vale per la linea Poggiomarino, soppresso persino il treno delle 6 e 47.

Si dia inizio a una nuova giornata di violenza su noi utenti” questo il commentano ironico sui social, appena appresa la notizia che lo sciopero continuerà anche oggi.

Di Alessio Liberini