- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Alcuni cittadini del quartiere di Bagnoli sono scesi in strada per effettuare una vera e propria opera di pulizia. Un territorio lasciato al suo triste destino  dove molti incivili pensano di poterlo sporcare e degradarlo a proprio piacimento.

Se da una parte però ci sono alcuni cittadini incivili, dall’altra ci sono dei residenti che si preoccupano di rimediare ai loro errori e quelli delle istituzioni che troppo spesso abbandonano alcuni territori di Napoli.

Questo è proprio il caso di Bagnoli, da tempo immemore i cittadini di questa area chiedono interventi di pulizia senza ottenere però risultato alcuno. Delusi dal comportamento di istituzioni ed incivili hanno quindi deciso di armarsi di scopa, paletta e tanta forza di volontà.

Le loro foto mentre ripuliscono la zona stanno facendo il giro del web a partire proprio da una pagina social dedicata al quartiere. Sono molti i commenti di forza e speranza e soprattutto di solidarietà diretti proprio a questi volontari

Il loro però non deve rimanere un atto fine a se stesso. Deve essere un messaggio per chi non ha a cuore la propria città e le proprie strade. E deve essere anche un monito per coloro che si lamentano delle cose che non vanno ma che non fanno niente per migliorarle.

Queste le parole di una cittadina su un gruppo facebook dedicato proprio ai residenti di Bagnoli: “In questo mondo c’è ancora speranza! Giovani ‘armati’ di guanti e scope per pulire il nostro quartiere. Che lezione di vita e di civiltà ci sta dando questa nuova generazione! E pensare che c’è ancora chi li definisce utopisti, sognatori, o peggio, sfaccendati”.