- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il noto rapper Clementino canterà i passi più famosi della Divina Commedia nel giorno di Dante, il prossimo 25 marzo. Lo farà in un’evento, “Dantedì“, che si terrà all’Istituto Italiano di San Pietroburgo.

Clementino è uno degli artisti più amati del panorama musicale degli ultimi anni. La sua fama non si è limitata solo a Napoli ed alla Campania ma anche in tutto il paese nonostante le sue canzoni siano spesso cantate in dialetto.

La possibilità di partecipare ad un evento per ricordare Dante è motivo di grande orgoglio per il rapper e per la musica rap in generale. Attraverso un linguaggio universale come la musica infatti si cercherà di sensibilizzare gli studenti alla cultura ed alla letteratura che hanno reso famoso Dante in tutto il mondo.

Ricordare le nostre radici, far tesoro della nostra cultura, della letteratura ed il capolavoro per eccellenza. Questo è l’obiettivo di Clementino che sarà accompagnato dal professor Pietro Cataldi, rettore dell’Università per stranieri di Siena, Filardo, e Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. 

L’evento sarà visibile anche in tutto il mondo grazie al canale social dell’Istituto. In questo modo chiunque potrà avere accesso alla musica di Clementino e chiunque avrà accesso a far riaffiorare quei vaghi ricordi di scuola dove si studia proprio il padre della lingua italiana.