- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Classifica del clima, Napoli è 26esima in Italia su 107 capoluoghi. Ma c’è un campanello d’allarme per gli eventi estremi. La palma di miglior clima d’Italia, comunque, va a Bari. Almeno secondo l’indice pubblicato ggi dal Sole 24 Ore, aggiornato con i dati forniti da 3bmeteo, relativi al decennio 2013-2023. Il capoluogo pugliese gode di otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, settantaquattro giorni di pioggia su 365, solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30 per cento e una brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri. Al secondo posto si piazza Imperia. A seguire ci sono altre città del Centro-Sud, quasi tutte vicine al mare: Barletta-Andria-Trani (3/a), Catania (4/a), Pescara (5/a), Livorno (6/a) Chieti (7/a), Brindisi (8/a), Agrigento (9/a), Cagliari (10/a).

Dalla parte opposta, sul fondo della classifica c’è invece ancora una volta Belluno, ultima nell’indice di soleggiamento (appena 6,7 ore di sole in al giorno, contro una media nazionale di 7,8), caratterizzata da giornate fredde (23,6 in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3° C); penultima per l’umidità relativa elevata, che prende in considerazione i giorni troppo secchi d’estate (< 30%) e quelli troppo umidi d’inverno (> 70%), in tutto 255. Elevato è anche il numero di giornate piovose, 118 all’anno con almeno 2 millimetri di precipitazioni cumulate, più frequenti solo a Lecco dove la media del decennio tocca i 122 giorni.

Napoli, si diceva. “Basta che ce sta ‘o sole” recitava l’antico motivetto, il celeberrimo “Simmo ‘e Napule paisà”. E in effetti, Napoli è abbastanza soleggiata: più di otto ore al giorno (24esima nel ranking sul soleggiamento). Ma c’è un rovescio della medaglia. Sono trentotto, infatti, i giorni di precipitazioni estreme all’anno. Dato che la colloca al posto numero 89, nella classifica di categoria. Non incoraggiante, in era di cambiamento climatico. Novantuno i giorni di pioggia all’anno su 365, invece, valgono il 75esimo posto nella speciale graduatoria. Quadro un po’ migliore per l’umidità: sono 158 le giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30%: qui Napoli è 65esima. La brezza estiva soffia a 5,7 nodi medi giornalieri (42esima). Pochi i giorni freddi con temperature inferiori ai 3 gradi (17esimo posto). Bene – e ci mancherebbe altro – sulla nebbia: 33esima, con il basso punteggio di 2,5 Insomma poteva finire peggio, ma anche meglio.

Qui le graduatorie complete:

https://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/classifica/