- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – La Commissione Giovani, con delega alla Polizia Locale, presieduta da Laura Bismuto, ha fatto il punto con la titolare della delega alla Polizia Locale, Alessandra Clemente, sulle iniziative da adottare in tema di contrasto alle violazioni del Codice della Strada e all’abbandono di rifiuti ingombranti sulle strade, un fenomeno allarmante che interessa in queste settimane tutti i quartieri cittadini. Dopo la riunione del 2 ottobre scorso con l’assessore all’Ambiente e il Comandante della Polizia Locale, la commissione Giovani e Polizia Locale ha incontrato oggi l’assessora Alessandra Clemente, titolare della delega di riferimento, per illustrare le proposte già formalizzate dalla commissione in tema di contrasto allo sversamento abusivo di rifiuti.
 
Il fenomeno sempre più massiccio dell’abbandono di ingombranti, ha ricordato la presidente Bismuto, è diventato allarmante, e per questo va lanciata quanto prima una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza, da realizzare anche in collaborazione con le scuole. Sul tema, l’assessora Clemente ha ricordato le iniziative messe in campo in questi giorni e riferite proprio alla lotta al degrado urbano e alla tutela del decoro: su proposta del Sindaco, è stata istituita una cabina di regia che riunisce le competenze di tre assessorati con  la partecipazione del direttore generale e si riunisce due volte alla settimana definendo le priorità degli interventi. Dalla prossima settimana partirà, invece, il coordinamento tra la Polizia Locale, gli ausiliari Anm e gli ausiliari Asìa per la pianificazione degli interventi a tutela delle corsie preferenziali e per il contrasto alla sosta selvaggia. Infine, si attendono le risposte all’avviso pubblico  per la fornitura del servizio di rimozione auto, elemento essenziale  per rafforzare la lotta alla sosta selvaggia, che si spera di rendere  operativo entro l’estate dell’anno prossimo. Sul tema dell’abbandono di ingombranti e sulla proposta del consigliere Federico Arienzo (Partito Democratico) di investire in risorse tecnologiche per incrementare i controlli e il numero delle sanzioni sugli sversamenti di rifiuti e sulle violazioni al Codice della Strada, Clemente ha proposto che la commissione lavori con l’assessorato alla stesura di una delibera che metta insieme le iniziative che hanno già dato un riscontro positivo, come il sistema di Street Control contro la sosta selvaggia, allargandole ad altri ambiti, ad esempio il controllo delle Zone a Traffico Limitato.
 

Inoltre, possono essere elaborate proposte di integrazione o modifica della bozza di regolamento di Polizia Urbana prevedendo sospensioni della licenza agli esercizi commerciali colpevoli di più violazioni in materia di abbandono di rifiuti. Altre proposte sono venute dal consigliere Claudio Cecere (Dema), che ha suggerito di organizzare domeniche ecologiche dedicate alla raccolta di materiali abbandonati, e dalla consigliera Rosaria Galiero (Napoli in Comune a Sinistra), che ha insistito sulla necessità di estendere tutti i controlli previsti per il centro anche alle periferie, per le quali è già stato deciso di non disporre più distacchi di personale della Polizia Locale.