- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sul piede di guerra il Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco. I caschi rossi hanno programmato uno sciopero nazionale di 4 ore (dalle ore 9:30 alle ore 13:30) per sabato 10 novembre.

Il Conapo chiede alle forze di Governo di mantenere la promessa fatta in campagna elettorale di adeguare le retribuzioni dei Vigili del Fuoco ai livelli previsti per le Forze dell’Ordine come da Contratto di Governo. Nello specifico la richiesta del sindacato dei Vigili del Fuoco chiede di perequare l’entità dei trattamenti retributivi fissi e continuativi e di quelli accessori (ivi comprese le diverse indennità) di tutto il personale dei Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che espleta funzioni operativi e quelli attualmente corrisposti alle omologhe qualifiche degli operatori appartenenti alle Forze di Polizia a ordinamento civile, mediante l’inserimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel Comparto Sicurezza che determinerebbero una certezza di equiparazione completa e per sempre.

In subordine – sottolinea il Conapo – qualora si dovesse continuare a riscontrare nuovamente il parere negativo della maggioranza dei sindacati dei vigili del fuoco, l’obiettivo dovrà essere conseguito attraverso specifici provvedimenti legislativi, con la condizione di garantire comunque la totale equiparazione (duratura nel tempo) con il personale individuato dall’art.16 della legge 121/81. Non si prendono in giro i Vigili del Fuoco”.