di Gianluca Veluscek
Solo due giorni per ideare, scrivere, girare e montare un film? I coraggiosi creativi che si sentono in grado di affrontare la sfida (quasi) impossibile lanciata dall’associazione Liberass, possono mettere alla prova le proprie capacità e ambizioni iscrivendosi al contest cinematografico Corto Flegreo – 48 Ore per Creare un’Idea, presentato ieri mattina a Palazzo Migliaresi al Rione Terra. La sesta edizione è riservata a giovani talenti della settima arte e promossa per valorizzare il patrimonio naturalistico e storico dei Campi Flegrei.
Partner dell’iniziativa Federalberghi Pozzuoli e Campi Flegrei Active, fortemente impegnati per la promozione e valorizzazione del territorio flegreo. Il prodotto finale dei partecipanti (riuniti in team di massimo cinque elementi) dovrà essere un cortometraggio della durata di sei minuti ambientato ovviamente nel territorio flegreo.
«Il contest – spiega Maria Grazia Siciliano, presidente di Liberass aps – si propone come un’esperienza formativa e creativa ad alta intensità, pensata per stimolare la collaborazione, l’immediatezza narrativa e la sperimentazione cinematografica in uno dei territori più suggestivi del patrimonio culturale campano».
Tra i numerosi presenti in sala, Francesco Lemma, direttore artistico, vincitore della categoria musica della prima edizione di Corto Flegreo, oggi responsabile della comunicazione on line ed off line del contest, a testimonianza del fatto che mai proprio come in questo caso iniziative del genere servono a dare visibilità e creare sinergie con il mondo del lavoro.

















