- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Sei persone atterrate a Capodichino nei giorni scorsi sono risultati positivi alla “variante inglese” del Covid-19.

Lo ha accertato uno studio dell’Istituto Telethon di Pozzuoli (TIGEM) e l’istituto Zooprofilattico, che ha tracciato una “mappa” delle varianti del genoma virale del SARS-CoV-2 in Campania.

Allo stato attuale, tuttavia, i voli riprendono con le uniche limitazioni di tamponi ed obbligo di quarantena per chi proviene dal Regno Unito.

Le operazioni di test e tracciamento all’interno dell’aeroporto saranno coordinate dal dottor Antonio Prudente dall’ufficio di Capodichino dell’Usmaf Campania (Ufficio di sanità marittima aerea e di frontiera), organo periferico del Ministero della Salute.

I passeggeri saranno identificati e poi segnalati alle Asl di appartenenza per la quarantena di 14 giorni.

“Lindividuazione dei sei casi positivi è successiva all’ordinanza della Regione con la quale si sono bloccati i voli provenienti dal Regno Unito immediatamente dopo la notizia della scoperta della nuova variante. Proseguirà nei prossimi giorni un lavoro attento di controllo e di filtro rispetto agli arrivi e sulla evoluzione dell’epidemia, per garantire al massimo le condizioni di sicurezza“, ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.