- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Dopo giorni di disagi, soppressioni record e assembramenti l’Eav torna sui propri passi ripristinando le corse dalle 11 alle 15, ma conferma lo stop per la domenica.

Tornano così da lunedì mattina gli orari di sempre sui treni di Circumvesuviana e Cumana.
A comunicarlo è il presidente Umberto De Gregorio: “Si è ritenuto, in uno spirito di maggior coesione col territorio, considerata la progressiva ripresa del movimento di passeggeri (è una zona rossa molto sbiadita), sentiti anche i sindacati, di ri-adeguare i servizi a partire dal prossimo 30 novembre, ripristinando integralmente il servizio nella fascia serale ed eliminando la sospensione dei servizi nella fascia centrale, mantenendo, per ora, come misura di riduzione, una diminuzione – solo per alcune linee – delle corse nella fascia centrale“.

Confermate le misure di chiusura totale nelle prossime domeniche fino a che la Campania resterà “zona rossa”. ” i servizi sostitutivi a prenotazione/transfer – precisa de Gregorio- per chi ha necessità di spostamenti urgenti e per gli operatori sanitari hanno avuto solo 40 viaggiatori nella scorsa domenica 22 novembre. Pertanto la riduzione dei servizi ferroviari si attesta da una riduzione del 40% ad una riduzione del 20%. EAV non ritiene per ora di attivare procedure di cassa integrazione. Le prospettive finanziarie ed economiche restano, tuttavia, come per tutte le aziende di trasporto nazionale, difficili e preoccupanti.”

Il servizio automobilistico, anch’esso ridotto di circa il 40 per cento a partire dal 23 Novembre, resterà per ora sostanzialmente invariato e saranno introdotte corse su quelle linee che hanno presentato maggior afflusso di viaggiatori.

Sul fronte Anm, In corso la riunione dei vertici con i sindacati per discutere dei tagli alle corse di bus, metro e funicolari e della cassa integrazione.