- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ancora incertezza sul futuro politico di Luigi de Magistris. Da settimane, ormai, si rincorrono le voci di una possibile candidatura del sindaco di Napoli a Presidente della Giunta della Regione Calabria

De Magistris ha già manifestato interesse per la sfida, senza però dare una risposta definitiva.

È una scelta politica, ma anche una scelta personale – ha detto de Magistris, le cui dichiarazioni sono state raccolte da LaPresse -. Da una parte c’è una fetta considerevole e maggioritaria di un ceto politico che ha contribuito a distruggere quella terra straordinaria e mortificare il popolo calabrese, ma nello stesso tempo una grande voglia di rinascita fatta da movimenti, associazioni, reti civiche, consiglieri comunali, amministratori locali e militanti politici, che lotta per i diritti, la giustizia, l’ambiente contro le mafie“.

A margine della presentazione del rimpasto della giunta comunale, avvenuta oggi 12 gennaio, de Magistris ha dichiarato:

Se guardiamo a quello che è successo in Calabria ultimamente: dalla sanità, gli arresti, agli intrecci tra criminalità organizzata, politica e istituzioni, ecco ci sono tutti quegli ingredienti che renderebbero questa sfida difficilissima, complicata e che se dovessi accettare mi porrebbe nel solco di una coalizione civica e quindi al di fuori dagli schieramenti tradizionali, cosa alla quale la politica, tranne Napoli e qualche caso isolato negli ultimi anni, non ci ha abituato negli ultimi anni“. 

Incalzato sulla sua disponibilità, de Magistris ha infine detto: “Sciolgo la riserva tra domenica e lunedì. Mi sono preso un’altra settimana scarsa perché è una scelta politica, ma anche personale. Da un punto di vista politico sono sempre più convinto di sciogliere positivamente la riserva per le tantissime sollecitazione venute dal basso“.

De Magistris ha concluso: “Sono profondamente legato alla Calabria. Ci sono stato nove anni come Pm, e’ una terra che amo, ho tanti legami, ci torno spesso, ho affetti molto cari che sono calabresi, a cominciare da mia moglie“.