- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A Napoli, venerdì 5 Aprile, al Centro Direzionale, si terrà il primo “EQ Cafè” del 2019. Gli EQ Cafè sono laboratori in cui, in modo interessante e divertente, si parla di Intelligenza Emotiva e del modo in cui tale capacità può alimentare la nostra energia. Si tratta di un’opportunità ideata da Six Seconds, network internazionale leader nello sviluppo dell’intelligenza Emotiva e realizzata sul territorio attraverso l’attività di volontariato dei suoi Network Leader. Referente per Napoli è Simona Recupito, Direttrice Formazione e Coaching in Oltriamo e Trainer e SEI Assessor di Intelligenza Emotiva  in Six Seconds. La Network Leader ci spiega che “l’approccio è estremamente pratico, negli Eq cafè, infatti, vale la regola: La saggezza è dentro di noi, pertanto le persone sperimentano direttamente l’intelligenza emotiva mediante esercizi e laboratori pratici dedicati”.

Il tema dell’EQ Cafè di venerdì 5 aprile è Motivazione: le emozioni sono una fonte di energia che può essere usata per attivarci, sostenerci nelle sfide e nelle difficoltà della vita, e andare avanti, nel lavoro così come nelle relazioni personali. 

“Si tratta di un’esperienza divertente e formativa per avvicinarsi e allenare praticamente l’intelligenza Emotiva, che l’Harvard Business Review ha definito come La chiave del successo e che il World Economic Forum ha inserito tra le 10 competenze che saranno più richieste nel mondo del lavoro nel 2020.

L’intelligenza emotiva è una funzione scientificamente validata del cervello che mette in comunicazione l’emisfero sinistro ovvero il pensiero razionale e l’emisfero destro ovvero le emozioni, al fine di prendere decisioni ottimali. In altre parole, è un set di competenze (Tra cui l’empatia, la motivazione e l’ottimismo) che ci aiutano a prendere decisioni migliori e compiere scelte più efficaci, facendo lavorare insieme ragione e sentimento.” Si può dire che essa definisce il successo di una persona molto più del quoziente intellettivo.”

Non ci resta che scoprire la saggezza che è dentro di noi!

Emanuela Zincone