- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Genova –  Il Napoli batte 2-0 in trasferta la Sampdoria nel match della trentesima giornata di Serie A disputato allo stadio ‘Ferraris’ di Genova. A decidere la partita le reti di Fabian Ruiz al 35′ del primo tempo e Osimhen al 42′ della ripresa. In classifica gli azzurri salgono a quota 59, scavalcano momentaneamente al 4° posto l’Atalanta, mentre i blucerchiati restano fermi in decima posizione con 36 punti.

L’inizio di gara è tutto per i partenopei. Bastano infatti cinque minuti alla squadra di Gattuso per rendersi pericolosa. Dalla destra, cross di Politano per Zielinski, ma il polacco manda il pallone alto da ottima posizione. L’azione offensiva campana è insistita e ben organizzata e, al 35′, l’undici campano può esultare per la rete di Fabian Ruiz che, servito da Zielinski, batte Audero con un sinistro dal limite. La Sampdoria non riesce a riorganizzarsi e, poco prima dello scadere del primo tempo, il Napoli sfiora il raddoppio. Cross basso di Di Lorenzo per Politano, ma l’ex Sassuolo non è preciso al momento della conclusione e manda il pallone a lato. Altra Samp al rientro e serve la chiusura di Koulibaly per bloccare Gabbiadini. Il Napoli non si lascia intimidire e in ripartenza Zielinski, dopo aver saltato Augello, calcia a rete da distanza ravvicinata ma Audero è attento ed evita il peggio. Il ritmo della gara è frenetico e, al 54′, il Napoli torna a farsi ancora pericoloso prima con Fabian Ruiz e poi con Insigne nella stessa azione; Audero però non si lascia superare. La Samp non resta a guardare e un minuto dopo Gabbiadini riceve palla in profondità: sinistro di prima intenzione, bravo in uscita Ospina. La Samp prova il tutto per tutto ma gli ospiti all’87’ chiudono la gara con Osimhen che, su assist di Mertens, firma il definitivo 2-0 che mantiene Gattuso in piena corsa per la Champions.

SAMPDORIA-NAPOLI 0-2 

Marcatori: 35′ Fabian Ruiz (N), 87′ Osimhen (N).

Sampdoria(4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Damsgaard (86′ Verre), Jankto (86′ Leris); Gabbiadini, Quagliarella (67′ Keita). All.: Ranieri.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz (90′ Bakayoko); Politano (74′ Lozano), Zielinski (74′ Mertens), Insigne (90′ Elmas); Osimhen. All.: Gattuso.

Ammoniti: Manolas (N), Koulibaly (N), Lozano (N).