- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Con Ferrovie dello Stato sono in vista centinaia di assunzioni a Napoli, per il rilancio dell’impianto di Gianturco.

Il rinnovo del sito dedicato alla manutenzione dei treni potrà generare occupazione per circa 600 risorse entro il 2026.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro FS attesi a Napoli e come candidarsi per lavorare nelle ferrovie.

FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI A NAPOLI

In Campania, nella zona di Napoli Est, sono dunque in arrivo numerose assunzioni in vista del rilancio dell’impianto delle Ferrovie dello Stato sito in zona Gianturco. L’area, di competenza di FS ed in cui opera Trenitalia con attività di manutenzione dei treni, verrà rinnovata grazie anche ad un investimento da circa 100 milioni di euro.

Il restauro del sito dovrebbe compiersi nell’arco di 2 anni e comporterà l’inserimento di molte unità di personale. Si stima, in proposito, che con il rilancio dell’impianto di Gianturco a Napoli, saranno creati ben 600 nuovi posti di lavoro in Ferrovie dello Stato entro il 2026.

IL PROGETTO

Le risorse messe in campo serviranno per riammodernare i capannoni presenti, mantenere elevati gli standard tecnologici e apportare le migliorie necessarie ad eseguire la manutenzione dei Treni ad Alta Velocità.

Secondo le previsioni, infatti, il sito diverrà un’officina specializzata nella manutenzione di tali treni. Sarà un centro di eccellenza e un polo nazionale, funzionale anche all’attuazione del progetto di collegamento tra Helsinki e Palermo, nell’ambito del corridoio mediterraneo-scandinavo.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le assunzioni Ferrovie dello Stato a Napoli, attese grazie al rilancio del sito di Gianturco, coinvolgeranno diverse figure da adibire alle attività di manutenzione e riparazione dei Treni Alta Velocità. Quindi, potranno coinvolgere profili quali manutentori ferroviari, operai, tecnici, meccanici e addetti alla manutenzione di rotabili e infrastrutture.