- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Napoli – Un incendio è divampato nello stabile che accoglie l’Officina delle Culture, a Scampia, alla periferia di Napoli. E’ il centro intitolato a Gelsomina Verde, una ragazza innocente uccisa, anni fa, nella cosiddetta ‘faida di Scampia, che devano protagonisti i clan che si contendevano il controllo delle piazze di spaccio. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del vicino distaccamento. Le cause sono in corso di accertamento.
A darne notizia, sui social, è stato il responsabile dello stesso centro, Ciro Corona, che scrive: “Non sappiamo ancora l’entità del danno né quali possano essere le motivazioni di un atto incendiario gratuito, sta di fatto che l’incendio è di natura dolosa“. “Non saranno le fiamme a spegnere le energie che porteranno al riscatto dell’Officina, ne’ con le fiamme riuscirete a spegnere l’entusiasmo. L’abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle“, aggiunge Corona al riscatto dell’Officina, “ne’ con le fiamme riuscirete a spegnere l’entusiasmo. L’abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle“, aggiunge Corona.

Sul posto insieme con i vigili del fuoco sono presenti anche gli agenti del locale commissariato di polizia.
Dopo aver domato le fiamme i tecnici hanno avviato la verifica sull’agibilità dei locale. Secondo una prima ricostruzione il fuoco è divampato nell’ultimo piano della struttura.

Ripartiamo dalla biblioteca. L’incendio all’Officina delle Culture di Gelsomina Verde, a Scampia, ci lascia sgomenti. Siamo certi che gli investigatori prima o poi ci daranno le risposte agli interrogativi di queste ore. Siamo tutti colpiti da questo grave attentato incendiario. Ciro Corona ci ha assicurato che la biblioteca, che abbiamo inaugurato insieme, è salva. Chiunque è stato ad appiccare il fuoco ha già perso: la cultura sopravvive a qualsiasi incendio e ne esce, anzi, fortificata. Sarà una gioia partecipare in qualsiasi modo alla sua ricostruzione, affianco al popolo onesto di Scampia, in questa circostanza ancora di più”. Lo affermano in una nota congiunta il senatore Sandro Ruotolo e lo scrittore Maurizio De Giovanni

“Un abbraccio a Ciro Corona e piena solidarietà all’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”. Questa bella esperienza sociale e civile non sarà fermata da questo rogo ma andrà avanti con il sostegno delle forze sane di Scampia e di Napoli“. E ‘ quanto scrive, in un post, il candidato sindaco di Napoli, Antonio Bassolino.

Distruggere un luogo di incontro, di promozione della legalità com’è l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” è un atto vile e pericoloso per la democrazia. Piena vicinanza e solidarietà a Ciro Corona, incontrato anche di recente in una visita a Scampia. Sono certo che né Ciro né la parte sana del quartiere si lasceranno intimidire. A loro dico di continuare a lottare insieme perché la bellezza e la Cultura abbiano sempre la meglio sul crimine“. Lo scrive su Facebook il candidato sindaco del centrodestra Catello Maresca.

Massima solidarietà a Ciro Corona e a tutti gli amici di (R)esistenza Anticamorra, gesti come questi non possono e non devono abbatterci o indebolirci. La vostra presenza e il vostro lavoro è stata per anni e lo sarà ancora, la risposta vera anche alle fiamme che oggi ardono. Non si conoscono ancora le cause e non si sa ancora il perché, ma sappiamo bene il fastidio generato dal bene che avete offerto negli anni, senza politica compiacente, senza denari pubblici e con tanti occhi e dita puntate. Io, noi, siamo al vostro fianco anche in questo momento di difficoltà”
Queste le parole di Massimiliano Esposito, candidato Presidente per l’VIII Municipalitá per la lista Napoli Capitale  – Popolo della Famiglia, in solidarietà verso una delle Associazioni più attive di Scampia sul versante anticamorra, che oggi è stata vittima di un incendio doloso. 
Alla solidarietà espressa dal Massimiliano Esposito si associano le parole di Gigi Mercogliano, candidato al Comune per Napoli Capitale – Il Popolo della Famiglia: “Solidarietà a Ciro Corona e a tutti i volontari dell’ Officina delle Culture “Gelsomina Verde” – scrive Mercogliano sul suo profilo Facebook – data alle fiamme perché Ciro e i suoi amici volontari per la legalità danno fastidio a qualcuno con la loro presenza a Scampia. Ai vigliacchi – prosegue Mercogliano – a cui la presenza di Ciro e dei volontari dell’Officina da fastidio dico, assieme a Ciro, che le vostre fiamme otterranno l’effetto contrario: anziché intimidire, infiammeranno nuovamente i cuori di chi non si arrende e non si rassegna e che per questo sceglie di combattere e resistere ogni giorno senza paura.
Forza Ciro – conclude il candidato al Comune di Napoli Capitale – Il Popolo della Famiglia – noi siamo al tuo fianco e al fianco dei cittadini di Scampia”.
 
L’incendio ai danni dell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, presidio di legalità a Scampia, è un colpo al cuore. Esprimo solidarietà e vicinanza ai gestori del centro, a chi con passione si prende cura ogni giorno dei più fragili. Seguiremo con attenzione l’evolversi di questo grave episodio, attendendo fiduciosi che la magistratura faccia chiarezza accertando eventuali responsabilità“. Così su Facebook il candidato sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.