Tempo di lettura: 3 minuti

Parlo solo del San Carlo in senso generale, non parlo ora delle singole questioni. Il San Carlo è l’istituzione culturale principale di Napoli, è il teatro lirico più antico d’Europa e noi come Regione tuteliamo la grandezza del teatro, è interesse dell’Italia e dei napoletani”. Lo ha detto Roberto Fico, governatore della Campania, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di commentare il ruolo nel consiglio di indirizzo di Riccardo Realfonzo, rappresentante della Regione nominato da Vincenzo De Luca, il cui voto è stato determinante per la nomina del sovrintendente Macciardi contestata con vari ricorsi dal sindaco Manfredi.
“Ora penso al San Carlo in termini di istituzione“, ha sottolineato Fico.

Noi abbiamo condiviso con la direzione generale della cultura e con la Fondazione del Teatro Trianon l’esigenza di garantire maggiore tempo per far sì che tante persone che ci credono e che hanno una competenza possano sviluppare un progetto di direzione artistica per i prossimi tre anni del teatro”. Lo ha detto Roberto Fico, governatore della Campania nella conferenza stampa convocata oggi sul prolungamento delle candidature deciso dalla Regione per il nuovo direttore del teatro, inizialmente stabilito con un termine il 30 gennaio per invio delle domande e ora prorogata al 16 marzo.
“Io credo – ha detto Fico – che in generale quando si fa un avviso di gara pubblico non possono esistere partecipanti che possano sentirsi già vincitori ma dobbiamo trovare il modo migliore per selezionare il progetto migliore di direzione artistica. Per fare questo c’è bisogno di massima diffusione e di maggiore tempo che sono alla base dell’accesso democratico su qualsiasi tipologia di carica, direzione, ed è quello che stiamo facendo. In campagna elettorale ho detto che avrei garantito questo e lo faccio fino in fondo. Dove non ci sono arrivato è perché serve tempo, ma ci arriveremo”.
Fico ringrazia “Marisa Laurito che ha diretto in questi anni il Trianon” e sottolinea: “Diciamo a tutta Italia, a chi interessato, di presentare anche una proposta progettuale sulla linea artistica del teatro e una linea di programmazione di eventi, guardando all’idea di canzone napoletana tradizionale e contemporanea. Chi viene deve dirci perfettamente che progetto artistico ha in mente nel cuore di Napoli. Ci aspettiamo tanti progetti artistici che possano essere selezionati per fare in modo che il migliore possa vincere. Diamo spazio a idee, competenze, professionalità, innovazioni e talenti. Questo vale non solo sulla cultura ma in tutti gli ambiti. Non esistono partecipanti già vincitori, tramite merito, competenza, passione e coraggio tutti hanno la possibilità di diventare direttore del Trianon. Questo vale in tutti gli ambiti di bandi o avvisi pubblici”.

“Voglio capire cosa finirà nel milleproroghe, vediamo perché doveva essere nella legge di bilancio mi sembra. Fin quando io non vedo le normative che sono approvate come legge dello Stato parliamo di nulla”. Lo ha detto il governatore della Campania Roberto Fico, commentando, a margine di una conferenza stampa sulla selezione del direttore artistico del Teatro Trianon di Napoli, gli emendamenti al milleproroghe sulla riapertura dei termini del condono del 2003.
Prima di andare via alla domanda se sia contrario al provvedimento ha risposto “È chiaro”.