- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – ”Le forze di polizia faranno un piano di controllo ma noi stasera ci riuniremo anche per verificare da parte nostra se prendere specifici provvedimenti per la città”. Queste le parole del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a margine del Consiglio Comunale.

“Vediamo anche se nei prossimi giorni passeremo in zona gialla perché questo ha un impatto notevole sulla città dove, già ora che siamo zona arancione, c’è tanta gente”. Ha spiegato il primo cittadino partenopeo che questa sera si riunirà a Palazzo San Giacomo nella riunione di pre-giunta dove, tra i vari temi affrontati, si parlerà anche del pericolo assembramenti in questi tempi di zona arancione, per il momento, e le imminenti festività natalizie.

Sarebbe auspicabile – ha precisato Dema – da parte del Governo una posizione di una certa coerenza e non oscillazioni continue su cose tra l’altro prevedibili. Il Governo nazionale e i governi regionali devono assumere una posizione di coerenza e di chiarezza perché ormai il virus, sebbene non sia stato sconfitto, è sufficientemente conosciuto”.

Per l’ex pm non si può infatti tornare a meravigliarsi “se si passa il Paese intero in zona gialla e per di più sotto Natale le persone che, possono farlo, escono indossando le mascherine e stando attente”.

Bisogna fare una scelta – chiarisce De Magistris – o si mantiene la zona gialla, e per quanto le forze dell’ordine potranno controllare, vedremo numeri importanti di gente per strada o se si ritiene diversamente con ministero della Salute, Cts e Istituto Superiore di Sanità si fa una valutazione diversa rispetto alle immagini che stiamo vedendo ovunque nel Paese e sapendo anche che nonostante le raccomandazioni alcuni si vedranno in tanti nelle case. Se si ritiene che questo possa portare a un aumento significativo dei contagi allora si devono prendere altre misure”.