- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Grande serata all’insegna della solidarietà e del divertimento, quella del 6 giugno scorso, per il Fundraising Rotary Polo Plus, l’evento finalizzato alla raccolta fondi di una delle principali Mission Rotary, “End Polio Now”, con lo spettacolo di Maurizio Casagrande, “La musica mi gira intorno”. L’idea della serata è stata proposta dal presidente del Club Rotary Napoli Castel Sant’Elmo, Fabrizio Pisani Massamormile, che ha fortemente voluto la compartecipazione dei 10 club di Napoli, per unire le forze, in un importante momento di condivisione .

Erano presenti : Il presidente Fabrizio Pisani Massamormile del Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo, il presidente Antonio Maione del Rotary Club Napoli, il presidente Gianfranco Vallone del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, il presidente Alessandro Baratta del Rotary Club Napoli Chiaja, il presidente Antonio Fedele del Rotary Club Napoli Est, il presidente Salvatore Sbrizzi del Rotary Club Napoli Nord, il presidente Giuseppe Iarretta del Rotary Club Napoli Est, il presidente Gabriele Cricri del Rotary Club Napoli Ovest, il presidente Paolo Giugliano del Rotary Club Napoli Posillipo e il presidente Pilar Tozzi del Rotary Club Napoli Sud Ovest.

Lo spettacolo, che Maurizio Casagrande regista e coautore ha scritto insieme a Francesco Velonà, è andato in scena al Teatro Diana, con un parterre di circa 400 persone, che hanno accolto l’attore con uno scroscio di applausi. Maurizio Casagrande si è esibito in forma amichevole, sostenendo la causa col proprio lavoro.

Lo spettacolo che è in programma quest’estate, in diverse manifestazioni estive, in varie città e località balneari, è un viaggio nella vita dell’artista, un percorso veicolato dalle canzoni, che dagli anni 50 fino ad oggi hanno fatto da colonna sonora ai suoi momenti significativi, dall’incontro dei genitori, fino ai giorni nostri e che inevitabilmente, diventa il viaggio di tutti noi.

Foto ed immagini completano lo stile narrativo di Maurizio che riesce a trasportare lo spettatore nel suo passato, tra risate, scambi di battute con le due cantanti, da lui ribattezzate stampelle canore e poi tanta musica suonata e cantata da Casagrande insieme alla sua band di talentuosi musicisti. Esilaranti poi le interruzioni dell’improbabile tecnico del suono, che regalano al ritmo incalzante dello show delle irresistibili gag.

Si inizia con gli anni’50, con Only You dei Platters che segna l’incontro e l’innammoramento della madre Elena e del padre l’attore Antonio Casagrande, si prosegue con i classici degli anni ’60 come Viva la pappa e Vengo anch’io. Batterista d’eccezione, Maurizio propone poi i brani formativi della sua giovinezza, quelli dei Pink Floyd, dei Beatles, degli Eagles e dei Queen…Tra i pezzi degli anni ’80, non poteva mancare il celebre brano del batterista partenopeo, Tullio De Piscopo, Andamento Lento. Per raccontare gli anni ‘90, Maurizio sceglie le canzoni di Zucchero. Lo spettacolo si conclude con Depende di Jarabe de Palo, per ricordare che il modo di guardare le cose è soggettivo e dunque, dipende da ognuno di noi.

Al termine dello spettacolo Maurizio Casagrande ha invitato sul palco i presidenti dei club intervenuti, che hanno premiato la dedizione dell’attore con una acquaforte e con il titolo di socio onorario del Club Rotary. L’attore poi, ha rivolto un saluto speciale ad un ospite molto importante: Renzo Arbore, tanto amato dal pubblico napoletano che, invitato ad alzarsi, ha raccolte le ovazioni del pubblico. A lui Maurizio ha riservato il ringraziamento per essere stato fonte di ispirazione e punto di riferimento, poiché il suo esempio gli ha insegnato ad essere un artista umile, in grado di essere protagonista dando risalto agli artisti con cui ha condiviso le scene.

Renzo Arbore sta collaborando attualmente con Maurizio Casagrande, con il quale condivide una missione di cui “Ll’arte d’ ‘o sole”, il suo ultimo programma, scritto in collaborazione con Gino Aveta, scandisce le tappe, tra aneddoti e ricordi. La prima puntata dello spettacolo è andata in onda ieri sera su RAI5 e proseguirà per altri due mercoledì.

Il presidente del Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo, ha ricevuto, al termine della serata le congratulazioni e i complimenti da Arbore e da tutti i Dirigenti Rai presenti in sala.

Emanuela Zincone