- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il quartiere di Materdei a Napoli, dove nei giorni scorsi un ex tabaccaio è scappato con un biglietto “gratta e vinci” di una cliente è diviso. Da un lato ci sono coloro schierati – senza se e senza ma – con la fortunata-sfortunata vincitrice invocando l’immediata erogazione del premio e dall’altro i più prudenti, quelli che attendono con trepidazione l’esito delle indagini prima di esprimere un giudizio Di sicuro è che da tre giorni nella zona non si parla d’altro.
Ed è già scattata la corsa al lotto: sono in tanti che si sono recati a giocare proprio nella tabaccheria finita al centro della vicenda. I numeri più gettonati, per tentare la fortuna con un ambo secco, sono 46 e 72, che nella smorfia indicano appunto il denaro e lo stupore. Ma c’è chi aggiunge un terzo numero, come l’89 (quello che indica la persona anziana) per centrare un terno secco; insomma la vincita che ti può far svoltare.
Intanto, con il passare delle ore si delineano meglio i contorni della vicenda. L’uomo fermato a Fiumicino mentre tentava di imbarcarsi su un aereo che lo avrebbe portato all’estero non è più il titolare della licenza, trasferita alla moglie che è l’attuale proprietaria. Quando è avvenuto il fatto era all’interno, dove era solito trattenersi dopo aver preso le sigarette.
L’anziana donna avrebbe mostrato il biglietto al commesso che ha verificato che il ticket era tra quelli fortunati. Ma sul sistema informatico sarebbe comparsa la scritta “Vincita non erogabile”, come avviene quando il premio è oltre i limiti che i punti vendita possono pagare. Quindi il giovane avrebbe chiesto cosa fare al 57enne, che ha afferrato il biglietto è scappato via.
Coloro che lavorano all’interno della tabaccheria si dicono affranti. Ai giornalisti sussurrano solo poche parole: “Per favore non ci chiedete altro. Sappiamo quello che sapete voi“.
L’unica certezza è che da tre giorni il 57enne non è stato più visto nelle strade del quartiere.