- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Il liceo Antonio Genovesi ha voluto rendere omaggio alla Giornata della Memoria soffermandosi sull’odio che si genere soprattutto tra i ragazzi sul web. Il tutto è avvenuto tramite un incontro online tenutosi questa mattina alle 10.

L’incontro è stato quindi l’occasione per ricordare un giorno importante, cioè quello del 27 gennaio, sul tema “Il linguaggio dell’odio: il peggior nemico è l’indifferenza. Dalla Shoah ai giorni nostri”.

All’incontro, voluto dal preside Francesco Fuschillo e  moderato dalla professoressa Grazia Vangi docente di Diritto, collegati in video conferenza circa 200 studenti e insegnanti.

Tra gli altri obiettivi delle assise ci sono: analisi del pregiudizio che sfocia in odio; fare richiamo alle hate speech (parole d’odio) online. un fenomeno in forte crescita che sfrutta la rete per diffondere i propri messaggi in maniera veloce e pervasiva; fornire risposte sempre più adeguate ed efficaci per contrattare le varie forme di discriminazioni presenti in rete negli ultimi anni

Ed ancora, contrastare e prevenire le informazione sui discorsi di odio; contribuire al contrasto del razzismo, della xenofobia e di altre forme di intolleranza diffuse attraverso discorsi di incitamento all’odio online.