- Pubblicità -
Tempo di lettura: 7 minuti

E’ Nicola Gratteri, 65 anni, il nuovo procuratore di Napoli. Il capo dei pm di Catanzaro è stato nominato dal Csm a maggioranza alla guida della procura più grande d’Italia. Il posto di procuratore di Napoli era scoperto da quasi un anno e mezzo, da quando Giovanni Melillo lo aveva lasciato per assumere l’incarico di capo della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

Chi è Nicola Gratteri
Gratteri è uno dei magistrati più famosi d’Italia. Fino ad oggi titolare dell’ufficio inquirente di Catanzaro ha coordinato importanti inchieste sulla ‘Ndrangheta. Gratteri, originario di Gerace, 65 anni, ha due figli “medici al nord” ed è entrato in magistratura nel 1986. Vive sotto scorta da trent’anni Gratteri nasce a Gerace nel 1958. Entrato in magistratura nel 1986. Si racconta che con la sua prima indagine provocò le dimissioni di un assessore e la caduta della giunta regionale. In seguito a quella vicenda arrivarono le prime intimidazioni, fino all’affidamento della scorta. “Nel 1989, hanno sparato a casa della mia fidanzata e poi la notte l’hanno chiamata per dirle che avrebbe sposato un uomo morto”, ha detto anni fa lo stesso Gratteri. Negli anni il procuratore si è occupato di indagini come quella sulla faida di San Luca, la strage di Duisburg, fino ad arrivare all’operazione Rinascita – Scott che ha svelato intrecci tra politica, mafia e massoneria. In occasione del governo di Matteo Renzi si parlò di una sua nomina a ministero della giustizia

I messaggi e le congratulazioni

“Il Gruppo Consiliare di Forza Italia Napoli si complimenta per la nuova nomina e augura buon lavoro al nuovo Procuratore di Napoli Nicola Gratteri”.
 
“Buon lavoro al nuovo procuratore capo della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri. Per lui parla la sua storia e la sua determinazione. Si apre una nuova stagione giudiziaria contro il malaffare in Campania”. Così in una nota l’eurodeputato della Lega, on. Valentino Grant, responsabile regionale del partito in Campania.
 
“Buon lavoro a Nicola Gratteri, nuovo procuratore di Napoli. La sua esperienza, il suo senso delle istituzioni e il suo impegno contro la criminalità saranno essenziali per garantire la sicurezza della nostra città. Massima collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale”. Così su X il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
 
“Auguri di buon lavoro a Nicola Gratteri, nominato dal Csm come nuovo procuratore capo di Napoli”. Lo scrive su X, l’ex Twitter, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
 
“La nomina di Nicola Gratteri a Procuratore capo di Napoli è una ottima notizia. Si tratta di un magistrato dalla carriera esemplare, caratterizzata da un incessante impegno contro la criminalità organizzata. Al dottor Gratteri il benvenuto e gli auguri di buon lavoro da parte della Federazione provinciale di Napoli di Fratelli d’Italia”. E’ quanto dichiara l’on. Michele Schiano Di Visconti, deputato e coordinatore provinciale di Fdi a Napoli.
 
“La nomina di un magistrato di grande esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata ,come il dott. Nicola Gratteri al vertice della Procura di Napoli, è una buona notizia di fronte alla rinnovata arroganza dei clan, da Caivano alle periferie della nostra città”. Questo il commento di Fulvio Martusciello, coordinatore campano di Forza Italia, alla nomina del nuovo Procuratore di Napoli da parte del CSM. “Forza Italia della Campania, è schierata per la legalità – aggiunge Martuscielloe per la riappropriazione da parte dello Stato di tutti i territori che la criminalità ha sottratto finora alla legge. Al nuovo Procuratore facciamo i migliori auguri di buon lavoro”, conclude il numero uno degli azzurri campani.
 
“Il Partito Democratico di Napoli esprime vivo apprezzamento per la nomina di Nicola Gratteri a Capo della Procura della Repubblica di Napoli. L’indicazione del Csm avviene in un momento particolarmente delicato della lotta alla criminalità organizzata, nella quale è necessario coordinare gli sforzi per assestare una spallata forte allo strapotere dei clan e assicurare tranquillità alla parte onesta della Città e dell’area metropolitana. Da parte del Pd assicuriamo pieno appoggio alle iniziative che la Procura metterà in campo per una sfida, quella della legalità, che da sempre ci vede  in prima linea”.
Giuseppe Annunziata, Segretario PD Napoli
 
“Auguri a Nicola Gratteri che guiderà la Procura della Repubblica di Napoli”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania su Twitter. “Magistrato che ha dimostrato, sul campo, grandi qualità ed indiscussa professionalità” aggiunge.
 
“Buon lavoro a Nicola Gratteri, nuovo procuratore di Napoli. La tua esperienza, il tuo rigore, la tua vita dedicata alla liberazione delle nostre terre dalle mafie, ti aiuteranno nella battaglia per la legalità a Napoli. Dobbiamo combattere l’indifferenza”. Lo scrive su X Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale del Pd.
 
“La nomina di Nicola Gratteri come procuratore della Repubblica di Napoli è un’ottima notizia per la città. Una realtà che conosco bene e che è molto stimolante. A lui, e alle donne e agli uomini della procura i miei migliori auguri di buon lavoro!”. Loscrive su X il vicepresidente della Camera, Sergio Costa.
 
“Congratulazioni vivissime a Nicola Gratteri, chiamato alla guida della procura di Napoli. Grandissimo lavoratore, uomo onestissimo, implacabile con la criminalità organizzata, sono sicuro che Nicola Gratteri saprà contrastare la camorra e la criminalità organizzata con fermezza”. Lo dichiara in una nota Andrea Delmastro delle Vedove, Deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario di Stato alla Giustizia. “Ottima notizia per Napoli e per l’Italia intera. Sono certo che Nicola Gratteri saprà ottenere brillanti risultati nel contrasto senza tregua al cancro della criminalità organizzata”, conclude. 
 

“Auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, uomo dalle profonde radici meridionali e magistrato dalla grande esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata, saprà essere una guida forte ed autorevole per la Procura di Napoli e dare un forte impulso nel contrasto alla camorra e nella affermazione della piena legalità, presupposto fondamentale per lo sviluppo e la crescita di Napoli e della Campania”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero.

“Auguri a Nicola Gratteri, nominato nuovo procuratore capo di Napoli, nel corso della seduta del plenum del Csm. Sono certa che l’esperienza professionale di assoluto rilievo, maturata in anni di lavoro contro le mafie, sarà fondamentale per proseguire e rafforzare l’azione di contrasto alle organizzazioni criminali sul territorio del capoluogo campano. Il profilo di Nicola Gratteri consentirà di rispondere alle nuove sfide imposte dalla configurazione di organizzazioni che oggi agiscono anche su scala transnazionale e che richiedono quindi strumenti e capacità organizzative sempre più avanzate”. Lo afferma, in una nota, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno

“Auguri di buon lavoro al neo procuratore di Napoli, Nicola Gratteri. La sua esperienza, le sue capacità e la competenza maturate in un ufficio giudiziario di frontiera, qual è Catanzaro, saranno certamente un valore aggiunto anche per il nostro difficile territorio. Voglio ringraziare, per l’attento lavoro svolto in questi mesi complessi, anche il procuratore reggente, dottoressa Rosa Volpe”. A dirlo è Annarita Patriarca, componente dell’ufficio di presidenza della Camera dei deputati e membro della Commissione Giustizia di Montecitorio.

“Nicola Gratteri è una figura di spicco nel panorama giudiziario italiano, un magistrato che ha dimostrato una dedizione straordinaria alla causa della giustizia e un coraggio ineguagliabile nella lotta contro la criminalità organizzata. La sua carriera è stata contrassegnata da numerosi successi, tra cui operazioni di arresto di pericolosi latitanti e un impegno costante nella sconfitta della ‘Ndrangheta e di altre organizzazioni criminali”. Così l’eurodeputata e vice coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi, commenta la nomina da parte del Csm del nuovo procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri.

“Auguri di buon lavoro al neo procuratore di Napoli Nicola Gratteri. La sua competenza, unita alla professionalità e all’esperienza maturata sul campo, daranno ancora più slancio alla lotta alla criminalità organizzata che il Governo sta portando avanti con particolare attenzione proprio nella nostra terra”. Lo dichiara il deputato della Lega Gianpiero Zinzi, componente della commissione Antimafia.