- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Napoli batte per 6-1 l’Ajax nella terza giornata del Gruppo A di Champions League,mettendo così già una bella ipoteca sul passaggio del turno. Dopo le due vittorie contro Liverpool e Rangers la truppa di Spalletti si impone anche nel catino della Johan Cruijff Arena, ribollente di tifo per i Lancieri. Sei i gol degli azzurri anche se  potevano essere di più. Un risultato che sa tanto di qualificazione agli ottavi in cassaforte per i partenopei.

Ad Amsterdam si vede un Napoli pressoché perfetto anche se a sbloccare la partita sono i padroni di casa con Kudus ma Raspadori pareggia al 18′. Di Lorenzo firma il sorpasso e Zielinski cala il tris prima dell’intervallo. A inizio ripresa segna ancora Raspadori, poi anche Kvaratskhelia e Simeone. Nel finale rosso a Tadic con l’Ajax che chiude in dieci.

Partita – Al 9′ l’Ajax passa in vantaggio. Bell’uno-due che libera Bergwijn sulla sinistra dell’area, il suo cross in mezzo, basso, viene allontanato, ma di poco. In mezzo all’area arriva dunque Taylor: il tiro trova la deviazione vicino alla porta di Kudus che insacca. Tutto regolare e olandesi in vantaggio. Gli uomini di Spalletti provano subito a rialzare la testa e al 16′ vanno vicini al pari. Timber si avventura in uscita palla al piede e la perde sulla pressione di Anguissa. Kvara può controllare e calciare dal limite dal centro sinistra, col portiere Pasveer completamente fuori dai pali. La palla sfiora proprio il palo alla sua sinistra e finisce di un soffio fuori. Due minuti più tardi arriva il pareggio del Napoli. L’azione si sviluppa sulla sinistra con Olivera liberato al cross da una triangolazione. Lozano, in mezzo, taglia centralmente. Sul secondo, invece, si libera Raspadori: tuffo di testa e pareggio.

Al 33′ completano la rimonta: angolo dalla destra di Kvara e stacco centrale di Di Lorenzo che mette la palla in rete di testa. Al 40′ i partenopei sfiorano anche il tris con Zielinski dopo un cross dalla destra di Lozano dove arriva a rimorchio il centrocampista polacco, libero di calciare quasi dal dischetto. Il Tiro però troppo centrale e parato da Pasveer. Ci prova anche Anguissa sul tap-in, ma in precario equilibrio: palla alta. Il terzo gol arriva al 45′. Difesa altissima dell’Ajax: Raspadori fa da sponda, spalle alla porta e a centrocampo, per Anguissa, libero a quel punto di lanciare centralmente in porta Zielinski con un suggerimento in profondità rasoterra. Cavalcata fin dentro l’area e mancino incrociato a battere il portiere.

Pronti via nella ripresa e dopo due minuti gli azzurri calano il poker. Pressione alta della squadra di Spalletti che induce all’errore la difesa dell’Ajax. Anguissa la recupera alta e serve Raspadori che piazza il destro, basso, a giro da dentro l’area, alla sinistra di Pasveer. Al 63′ gli azzurri trovano anche il quinto gol. Kvaratskhelia riceve sul centro sinistra, punta, scambia l’uno-due con Raspadori e viene liberato solo in area: destro di piatto sul secondo palo ed è goleada. Al 73′ l’Ajax rimane anche in dieci per l’espulsione di Tadic per somma di cartellini gialli. All’81’ arriva anche il 6-1: Ndombélé tocca in profondità centralmente per Simeone al centro dell’area, zampata col destro e altro gol del Napoli. 

Ajax Napoli 1-6

Marcatori: 9′ Kudus (A) 18′ Raspadori (N), 32′ Di Lorenzo (N), 45′ Zielinski (N), 48′ Raspadori (N), 63′ Kvaratskhelia (N), 80′ Simeone (N).

Ajax (4-2-3-1): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Álvarez, Taylor; Berghuis (71′ Brobbey), Tadic, Bergwijn (71′ Klassen); Kudus. A disp.: Stekelenburg, Gorter, Wijndal, Klaassen, Brobbey, Ocampos, Lucca, Grillitsch, Baas, Regeer, Magallan, Francisco Conceicao.All.: Schreuder.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka (79′ Gaetano), Zielinski (46′ Ndombele); Lozano, Raspadori (65′ Simeone), Kvaratskhelia (65′ Elmas). A disp.: Idasiak, Sirigu, Juan Jesus, Mario Rui, Elmas, Simeone, Politano, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano. All.: Spalletti.

Ammoniti: Raspadori (N), Timber (A).

Espulso: Tadic (A) doppia ammonizione.