- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Inaugura a Napoli, martedì 4 giugno, il Movart Dance Studio. La nuova scuola di danza, che aprirà i suoi battenti alle 17:30, si fa doppiamente protagonista per un evento che non solo presenta la nuova scuola ma che lancia un’iniziativa davvero singolare: il “Ballo Sospeso”, slogan che occhieggia volutamente alla tradizionale usanza tutta napoletana, del caffè sospeso.

Il Movart Dance Studio, fondato da Valeria Papale e Chiara Tropeano, nasce dunque sul fronte della modernità, con idee innovative e dinamiche.

La scuola, dallo stile fresco e giovane, propone corsi di danza aperti a tutti dai 4 anni in su e stage tenuti dai più importanti coreografi del mondo come Bill Goodsun, che ha lavorato con Michael Jackson, Diana Ross, Gloria Estefan, Paula Abdul e come Mauro Mosconi, tra gli insegnanti più amati del programma Amici e ballerino di fama internazionale.

Ma la novità più grande è quella che definisce le due giovani fondatrici, Valeria e Chiara che, col Ballo Sospeso, si rendono protagoniste di un messaggio che non persegue la logica del guadagno ma quella della solidarietà. Fare del bene attraverso ciò che si ha da offrire è un grande esempio che si dovrebbe applicare in tanti ambiti, il nutrimento dell’anima rende le persone felici e l’arte ha il dono di portare allo spirito un po’ di serenità. Così, con il progetto solidale #ballosospeso: , le insegnanti mettono a disposizione il loro tempo per impartire lezioni gratuite a chi vuole conoscere la danza, ma non può pagare.

Lo spazio si trova nel cuore del Vomero a Largo Martuscielli nell’ex Viale Winspeare. Altra novità le “video lesson dance”: grazie a un sistema di telecamere a circuito chiuso, ogni lezione verrà ripresa, in modo tale da consentire a chi l’ha persa di recuperarla guardando il video girato durante il corso. Previsti inoltre viaggi studio in Francia e negli Stati Uniti. L’iniziativa trova spazio all’interno del Movart Dance Studio, dove si tengono corsi, stage, open class di danza classica, danza contemporanea, hip-hop, street jazz, freestyle con sfide d’improvvisazione. Inoltre sono previste anche lezioni di storia della danza per la parte teorica.Il piano studi è diviso in due settori: il professionale per ottenere il diploma, che comprende il corso base per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, il corso principianti per i giovani dai 13 ai 15, l’intermedio che va dai 16 ai 18 e l’avanzato per gli over 18 e l’open class, che comprende invece l’intera fascia d’età degli over 13. Valeria Papale cura la sezione di danza moderna e hip-hop. Ha studiato in America a New York e Los Angeles e ha partecipato in giro per il mondo a corsi tenuti dai migliori insegnanti del mondo, come Brian e Scott Nicholson coreografi di Ariana Grande. Chiara Tropeano cura il corso di pre-danza (propedeutica) e classico base per bambini. Il focus della danza classica si basa sul metodo Vaganova, ma sono contemplati anche il metodo RAD (Royal Academy of Dance) e quello Cecchetti (italiano). Inoltre si organizzano stage e scambi culturali con maestri internazionali come Martine Mattox.  I corsi partono a settembre con iscrizione gratuita e sconti sugli abbonamenti per chi aderirà sin dal giorno dell’inaugurazione. In programma anche corsi per adulti che curano corpo e mente come yoga, pilates e afro dance. Appuntamento dunque per domani, per conoscere le imperdibile proposte del Movart Dance Studio.

Emanuela Zincone