- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli “Quando ho visto le immagini di quello che è accaduto ieri alla Circumvesuviana mi è venuto il sangue agli occhi, credo che quei passeggeri avrebbero dovuto prendere il mitra per il disagio sopportato”. Lo  stile è quello solito, la stilettata no: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,  commenta così lo stop al treno della Circum di ieri che ha costretto i passeggeri a procedere a piedi sui binari fino alla stazione.

Una bella legnata a Umberto De Gregorio, presidente di Eav, alla quale segue lo zuccherino: “Detto questo”, aggiunge De Luca, come riporta l’Ansa, “dobbiamo ricordare che scontiamo decenni di nulla nel trasporto pubblico, ci sono mezzi che stanno lì da trent’anni perché da allora non si è avviata una politica di treni e mezzi su gomma, nè c’è stato un intervento per sulla sicurezza dei binari e sui sistemi di controllo delle stazioni ferroviarie. Ora abbiamo acquistato i primi 24 treni jazz, li abbiamo consegnati a Trenitalia per un’altra parte del servizio pubblico ed è in corso un programma di acquisto di altri 80 treni. Tra poco”, aggiunge De Luca, “saremo la regione d’Italia che avrà  i mezzi pubblici più avanzati. Un pò di pazienza, non possiamo che vivere con grande indignazione quello che succede ma è il frutto di decenni di abbandono”.

E’ evidente che De Luca, a pochi mesi dalle elezioni, ha molto a cuore il giudizio dei cittadini campani sui trasporti pubblici che dipendono dalla Regione Campania.