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Napoli – I social network così come la realtà. Tre persone su quattro condividono la propria vacanza sui social: non è fantascienza, è realtà. Nello specifico, è su Instagram la piazza virtuale più amata dai naviganti per condividere i momenti felici. Questo è quanto emerge da “digItalyExperience”, la seconda edizione del report sull’immagine turistica dell’Italia nel mondo realizzato da Almawave del Gruppo Almaviva presentato a EY Capri Digital Summit. L’ad  ha infatti riferito che Il dato è impressionante: “Il 78% delle conversazioni social – sostiene l’ad di Almawave Valeria Sandei – su luoghi e destinazioni avviene nel corso dell’esperienza. Nell’era del turismo 4.0, i canali social aiutano a cercare informazioni sulle località visitate e a decidere, puntando alla qualità. Gli analytics consentono di monitorare le esigenze e il sentiment dei turisti nelle varie fasi del viaggio, contribuendo all’evoluzione di offerta e servizi”.

Stando ai dati, In circa 18 milioni di commenti in italiano e inglese, e in particolare le conversazioni su Twitter e Instagram (il 54% in italiano e il 46% in inglese) avvenute dal 1 agosto al 15 settembre, Instagram ha fatto registrare un incremento del 3% rispetto al 2016. Oltre a postare informazioni o foto di località (55,3%), prima ancora che sulle strutture ricettive (13,9%) l’attenzione è concentrata su vini e cibi italiani (19,5%). Campania e Sicilia, rispetto ai dati rilevati nel 2016, risultano più citate nell’estate 2017, rispettivamente, del 5% e del 3%. In particolare la Sicilia registra un boom di interesse nei post in lingua inglese, passati dal 24% dell’anno scorso al 57% sul totale delle conversazioni riguardanti l’Isola. Tra le città al centro delle conversazioni, Roma raccoglie il 18,9% dei commenti. Seguono Milano e Venezia a pari merito (13,6% delle citazioni), con netta prevalenza del sentiment positivo.