- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – A Bruxelles è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori della Linea 6 della metropolitana di Napoli, una tratta di 6 chilometri che collegherà il centro città con la zona occidentale. 

Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, azienda concessionaria di questa nuova linea metropolitana, ha spiegato: “Su alcune vetture sono stati completati gli interventi di potenziamento impiantistico che ci hanno consentito di dotare i treni dei più moderni sistemi di sicurezza che regolano la marcia”.

 

“Entro il 2020 completeremo e saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l’omologazione al pubblico esercizio”.

All’inizio del nuovo anno invece si svolgerà il pre-esercizio ed in seguito ci sarà l’attivazione ed apertura al pubblico. In particolare, sono in corso le finiture nella stazione di Chiaia. Ad Arco Mirelli stanno ultimando l’allestimento delle banchine, mentre quella di San Pasquale è già pronta. Ci vorrà ancora un po’ per Municipio, nodo di interscambio con la Linea 1, in cui si sta realizzando il pozzo e si stanno completando le strutture e gli impianti tecnologici. 

“Quello di Municipio è un unico nodo che è comune alle due metropolitane, Linea 1 e Linea 6, che consentirà al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all’altra, direttamente dalla banchina, grazie all’interconnessione delle due stazioni”, conclude Molisso.