- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Oggi più che mai garantire la sicurezza dei lavoratori costituisce non solo un obbligo giuridico, discendente dalla nostra Costituzione e dai Trattati internazionali, ma un dovere morale e civile inderogabile”.
Sono le parole che il presidente della Camera, Roberto Fico, in una lettera, ha indirizzato agli organizzatori e partecipanti della terza edizione dell’HSE Symposium – Health, Safety and Environment Symposium, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Associazione Europea per la Prevenzione. Nella lettera Fico sottolinea come ‘‘la sequenza drammatica di incidenti mortali e infortuni che continuano a verificarsi nei cantieri e nelle aziende del nostro Paese rende anzitutto urgente per la politica e per tutte le Istituzioni competenti, l’impegno per assicurare la piena applicazione degli strumenti di prevenzione, controllo e formazione così come l’inflizione di pene severe in caso di gravi inadempienze. Al tempo stesso – prosegue – occorre valutare il ricorso a tutte le potenzialità dell’innovazione tecnologica affinché nei luoghi di lavoro non soltanto si garantiscano ma si valorizzino il benessere e la salute dell’individuo”. Il presidente Fico, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa ‘‘privilegiando un approccio integrato che sappia cogliere i molti ambiti di connessione e relazione tra la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e la sostenibilità aziendale”, evidenzia come ”questi aspetti rappresentano presupposti fondamentali per costruire un modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente, del benessere e della dignità delle persone, un modello volto al superamento radicale di sistemi di produzione e di competizione sui mercati che, in nome del profitto ad ogni costo, abbassano gli standard di tutela dei lavoratori”.

‘Le risorse umane e finanziarie da destinare alla tutela dei lavoratori devono essere considerate dalle imprese un’opportunità di crescita anziché un mero onere da sostenere’‘. Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, nella lettera che ha indirizzato agli organizzatori della terza edizione dell’HSE Symposium – Health, Safety and Environment Symposium che si svolge oggi e domani a Napoli, ed aggiunge: ”Questa logica è parte essenziale nella transizione, a livello nazionale e globale, verso un sistema che generi crescita, occupazione e una migliore qualità della vita, rafforzando i diritti e le libertà dei cittadini. Temi a cui – spiega- abbiamo dedicato attenzione nell’ambito della Conferenza dei Presidenti dei parlamenti del G20 e dell’incontro parlamentare preparatorio della Cop26, organizzati dalla Camera e dal Senato a ottobre”. Nel concludere, il presidente Fico si dice ”convinto che il nostro Paese saprà essere all’altezza di questa sfida che ci vede tutti, nessuno escluso, impegnati in prima linea”.