- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Scrittura & Scritture ritorna in libreria, il 21 maggio, con un grande romanzo del passato Le quattro piume di Alfred E.W. Mason in nuova traduzione a cura di Mariachiara Eredia.

Il romanzo, pubblicato dalla Penguin books con il titolo The four feathers, mancava in Italia da circa cinquant’anni, ed è l’opera più famosa e venduta dello scrittore inglese, oggetto di ben cinque adattamenti cinematografici e di un adattamento televisivo.

Ambientato alla fine dell’Ottocento la vicenda si svolge tra l’ Inghilterra e il Sudan al tempo della guerra mahdista, intreccia fatti storici con personaggi di fantasia.

Harry Feversham è destinato a seguire le orme di famiglia: arruolarsi nell’esercito e diventare un coraggioso soldato di Sua Maestà; ma l’arrivo di un telegramma in una fresca sera di giugno cambia il corso della sua vita, inducendolo ad abbandonare l’esercito. Ben presto, Harry è costretto a pagarne le conseguenze: mentre si trova a casa della sua promessa sposa, l’indomita e volitiva Ethne Eustace, il giovane riceve in dono dai commilitoni tre piume bianche, simbolo inequivocabile di codardia. Ethne rompe il fidanzamento e aggiunge una quarta piuma alle prime tre. A Harry non resta altro da fare che isolarsi dal mondo ed escogitare un piano per riscattarsi. Tra fughe nel deserto, rivolte e tradimenti, Harry si avventura fra l’Egitto e il Sudan travolti dalla guerra mahdista, dove si giocherà il suo destino e l’amore per una donna.

A corredo del libro una nota a cura della traduttrice con curiosità sullo scrittore e sul romanzo. Il romanzo rientra nella collana della casa editrice VociRiscoperte (i libri del passato pensati oggi per il futuro). Sempre di Alfred Mason nel catalogo di Scrittura & Scritture “Il fiore e le spade”.

 «Esistono molte cose irreparabili, Harry, ma non si può mai sapere quali sono irreparabili e quali no finché non lo si scopre. E vale sempre la pena di farlo».