- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ha accusato un malore mentre si trovava nella stazione della metropolitana di piazza Quattro Giornate, al Vomero, ed è stato salvato dal provvidenziale intervenuto di un medico che si trovava nelle vicinanze e dal tempestivo soccorso dei sanitari del 118, giunti sul posto in pochissimi minuti. 

E’ quanto andato in scena questa mattina a Napoli dove poco prime delle 12 la postazione del 118 di Scampia viene allertata per un arresto cardiaco. L’ambulanza percorre in nove minuti il tragitto dal via del Cassano a piazza Quattro Giornate, un tempo record se si considera il traffico presente in città in un orario di punta come quello di mezzogiorno. 

Sul posto – così come ricostruisce l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate – c’era  già un medico che ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare. L’equipe del 118 giunta poco dopo sul posto subentra con l’ausilio di un defibrillatore e della adrenalina, fa ripartire il cuore dell’uomo.

Trasportato d’urgenza al pronto soccorso, il paziente alle 12.21 era già intubato ed affidato alle cure dell’equipe di rianimazione del nosocomio. 

Grande intervento della postazione di Scampia che ha caricato il paziente sull’ambulanza tra gli applausi degli astanti” commenta Nessuno Tocchi Ippocrate che poi diffonde i nomi dei professionisti intervenuti. “Grazie al medico Asl Giuseppe Marro, all’infermiere Maurizio Balsamo e all’autista soccorritore Gennaro Indellicati.