- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Nove giorni e mezzo dopo il draghicidio che, con il Movimento 5 Stelle e la Lega, ha visto protagonista anche Forza Italia, Mara Carfagna ha lasciato il partito di Berlusconi e, accanto alla sua compagna di viaggio Maria Stella Gelmini, ha già sfoggiato uno dei suoi sorrisi più belli a margine della prima conferenza stampa accanto a Carlo Calenda.

Ormai, è a tutti gli effetti una dirigente di Azione.

E visto che, secondo gli studi scientifici, ci vogliono solamente sette secondi per innamorarsi, da Napoli, chi già si prepara ad accoglierla a braccia aperte è il segretario campano del partito di Calenda, il consigliere regionale Peppe Sommese

“E’ una notizia splendida, a lungo attesa e finalmente arrivata: Mara Carfagna rappresenta un profilo di altissimo prestigio, una ministra della Repubblica di assoluto valore, una donna, una politica del sud orgogliosamente legata alle sue radici e capace di portare all’attenzione nazionale i problemi e le opportunità del nostro Mezzogiorno”, sottoscrive in una nota.

“Con lei in squadra – è il sogno ad occhi aperti di Sommese – Azione punta, anche in Campania, a risultati importanti. Tantissimi amministratori, sindaci, esponenti della società civile, dell’imprenditoria, delle professioni, dell’associazionismo stanno aderendo al nostro progetto. E’ in atto una sorta di ribellione civile dell’Italia seria contro gli irresponsabili che hanno fermato l’esperienza Draghi e Azione, a partire dalla Campania, può costruire il partito riformista più grande e radicato del Paese”. 

E quindi: chi si sta “ribellando” a Napoli e dintorni?

A parte i parlamentari carfagnani doc che fanno lo stesso percorso della loro leader da Forza Italia ad Azione (il nolano Paolo Russo e i salernitani Gigi Casciello e Rossella Sessa) dopo una lunga militanza nel Pd, ha detto sì a Calenda il professore Marco Plutino.

Interlocuzioni avanzate, poi, ci sono anche con Paolo De Luca, l’ex presidente della Municipalità del Vomero candidato alle regionali del 2020 con Italia Viva e con l’ex parlamentare dem di Giugliano, Giovanna Palma.

La settimana prossima, quando si metterà mano alle liste dei candidati con il quadro delle alleanze e dei seggi più chiaro, tutti giurano che la lista si allungherà di parecchio.