- Pubblicità -
Tempo di lettura: 7 minuti

Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli presentano la nuova stagione del Napoli da Dimaro per la prima conferenza stampa della nuova stagione.

Le parole di Spalletti 

“Ho un gruppo che ha dimostrato carattere e ambizione e che vuole regalare ai tifosi grandi soddisfazioni“. Prima conferenza stagionale di Luciano Spalletti nel ritiro di Dimaro Folgarida. Il tecnico azzurro ha tenuto a salutare tutti i giornalisti presenti prima di rispondere alle domande:

Quali sono le prime impressioni che ha avuto dai nuovi arrivati? Kvaratskhelia e Olivera sono due calciatori di qualità su cui confidiamo molto. Per ora si stanno allenando con tabelle personalizzate per farli poi inserire gradualmente al massimo. Conosciamo il valore di entrambi e siamo felici di averli con noi”.

Non aver vinto lo scudetto la ritiene una occasione persa? “Quando si parla di occasione persa si dimentica da dove siamo partiti dalle passate stagioni e dove siamo arrivati. Io credi che entrare in Champions e restare sempre tra le prima quattro è un traguardo straordinario per la squadra. Bisogna avere la serenità di accettare un risultato che è importante. Bisogna essere obiettivi nelle valutazioni. L’anno scorso abbiamo lavorato molto per andare ad ascoltare la melodia della Champions. Il pensiero di giocarla mi dà un sorriso ogni mattina“.

Su Meret e Ospina: “Meret è un portiere giovane e affidabilissimo. Non so chi abbia detto che non è bravo coi piedi. Alex è un portiere completo, nel giro della Nazionale, si allena continuamente per migliorarsi ed ha qualità assolute. Su Ospina posso dire che avremmo voluti tenerlo con noi ma nella carriera si fanno delle scelte che vanno rispettate”.

Sulla fascia sinistra senza Insigne potrebbe esserci qualche contraccolpo? “A sinistra abbiamo Kvara che ha grandi qualità, abbiamo Zerbin che è un ragazzo di talento e dietro ci sono Mario Rui e Olivera che sanno mettere tante palle in area per Osimhen”.

Come sta studiando gli allenamenti in vista dell’inizio del campionato? Noi dobbiamo allenarci forte per partire forte. Dovremo fare una preparazione mirata alle prime 15 partite perchè poi ci sarà la sosta e bisognerà fare i richiami. Abbiamo un preparatore atletico eccezionale, che è Sinatti, e siamo convinti di poter portare la squadra al top sin dall’avvio”.

La preparazione: “C’è da partire forte, non dobbiamo cambiare tanto rispetto all’anno scorso. Ma visto che poi c’è la possibilità di rimetterci mano, durante lo stop per il Mondiale, andrà fatta una preparazione mirata per questa quindicina di partite fino alla pausa”.

Pensa che il Napoli sia competitivo per lo scudetto e Champions? Se ci saranno calciatori di un certo livello eche dimostreranno personalità, potremo dire la nostra. Noi, soprattutto in Europa, apparteniamo a una fascia diversa da quelle delle big e quindi dovremo cercare qualcosa in più anche nel gioco per poter competere. Per lo scudetto abbiamo grandissimi rivali e ce la metteremo tutta per poterli contrastare”.

Ritiene Koulibaly incedibile? La Società sta facendo offerte importanti a più giocatori, quindi la nostra volontà è tenere tutti i nostri giocatori più importanti. Però ci sarà da valutare anche le offerte e bilanciare le cifre coi bilanci. Nel calcio moderno i fattori da considerare sono tanti”.

Osimhen può dimostrare tutto il suo valore la prossima stagione? Victor ha qualità immense, uno strappo incredibile nello scatto e una corsa profonda. Deve crescere sui tempi di gioco e sui movimenti. E dobbiamo sfruttarlo noi di più sui colpi di testa perchè è una sua grandissima potenzialità”.

Come giudica il Napoli e che ambizioni avete? “Io credo che l’anno scorso abbiamo fatto partite fantastiche. I ragazzi hanno sempre dato il massimo evidenziando la volontà di dare soddisfazioni ai tifosi. Anche quest’anno ho rivisto le stesse facce e la stessa volontà, la determinazione nei loro occhi per dare tutto quello che hanno. Ci vorrà qualità, tecnica, carattere, fisicità e tutto ciò che possiamo mettere in campo per essere competitivi”.

Infine un ringraziamento a Calzona: Ringrazio Ciccio Calzona che non sarà con noi quest’anno perchè ha avuto una offerta come primo allenatore ed è una occasione molto importante per lui. Al suo ppsto ci sarà Salvatore Russo che ha fatto le giovanili del Napoli negli anni di Maradona e che viene con straordinario entusiasmo nel nostro staff”.

Le parole di Cristiano Giuntoli

Offerta per Koulibaly: Il Napoli ha fatto un grande campionato. Koulibaly? Non sono arrivate offerte speciali da nessun club, ma non nego che stiamo parlando sempre con lui. Il presidente gli ha offerto 6 milioni per 5 anni, netti, senza bonus, parenti a 60 milioni lordi, offrendogli anche un futuro da dirigente del club, perché si è distinto in campo e fuori, se l’è meritata la proposta incredibile da parte del presidente, che è molto generoso ma anche molto attento ai conti. E’ come se prendesse il doppio rispetto a prima. Con Fabian parliamo, anche se non abbiamo ancora fatto offerte ufficiali, vogliamo tenerlo, lui si guarda intorno, noi aspettiamo ci porti qualcosa per decidere se prendere i soldi che ci porterà o fargli un’offerta come per Koulibaly. Mertens? Ha un rapporto straordinario con Aurelio, che gli ha fatto una proposta importante, di quasi 5 milioni lordi, che non è stata accettata”.

Dybala: “Di Dybala non abbiamo mai parlato, lo riteniamo fuori portata, sta parlando con altri club, non ci abbiamo mai pensato”.

Il rinnovo di Meret: Rimane volentieri con noi, abbiamo trovato un accordo e lo stiamo formalizzando”.

Le risposte sui rinnovi Koulibaly e Fabian: “Voglio ringraziare anche io tutti i ragazzi in scadenza, che l’anno scorso hanno dato tutto, da Ospina a Lorenzo a Dries a Ghoulam. Per Fabian non stiamo pensando al momento a niente, siamo sereni, andiamo molto d’accordo con lui. Koulibaly ha preso del tempo, ha detto che ci deve pensare e si sta guardando attorno”.

Tempo per il mercato: “Se qualcuno vorrà andar via dovrà portare offerte a breve termine, dovremo avere risposte quanto prima perché il campionato inizierà prima del solito, lo abbiamo detto ai calciatori”.

Offerte per Osimhen – Mertens rinnovo: “E’ una cosa che cura direttamente il presidente, non so rispondere su Mertens. Osimhen? Offerte vere e proprie no, telefonate di interessamento, ma tutti sanno che abbiamo grandi aspettative per lui, ci sono ancora tre anni di contratto, sanno che l’offerta deve essere molto molto importante“.

Ospina: “Volevamo tenerlo, gli abbiamo fatto una corte spietata, ma lui ha fatto una scelta meno tecnica e forse più economica, Non he non volessimo confermarlo, volevamo tenerlo insieme a Meret”.

Offerta della Juve per Koulibaly: “Non c’è stato bisogno perché per noi è incedibile”.

Un limite per il mercato: “Un limite no, per noi i calciatori sono tutti incedibile. Un limite temporale è il prima possibile perché quest’anno il campionato è alle porte, ma credo che sia un problema per tutte le squadre. Ma noi abbiamo la volontà di confermare tutti quelli che abbiamo sotto contratto, speriamo ci sia anche la loro volontà di rimanere”.

Deulofeu: “Facciamo molte telefonate per informarci e talvolta sui giornali poi escomino notizie, ma fondamentalmente non c’è stato niente”.

Portiere di riserva: “Non è corretto portiere di riserva, in generale. In questo momento stiamo aspettando qualche occasione per affiancare Meret”.

Politano: “Non è arrivata nessuna offerta ufficiale”.

Mercato e plusvalenze: “Sicuramente c’è questa tendenza però se uno va a scegliere ragazzi giovani che hanno molta fame, ci sono margini per poterlo rivendere, sicuramente ce ne sarà di meno a livelli alti. A livelli top questo accade sempre meno, con salari molto alti. I cartellini scendono perché aumentano l’età e gli stipendi” 

Sirigu: “Se può essere un’occasione? Sì, in mezzo a tante altre sì”.

Obiettivo scudetto: “Un conto è dovere e uno è volere. Tutti sognano e vogliamo fare delle cose belle, ma ci sono altre squadre e molto attrezzature. Noi ci teniamo questo sogno, faremo sempre il massimo per arrivarci, ma dovremmo confrontarci con la realtà”.

Squadra più fisica per la prossima stagione: “Lavoriamo col mister per un quarto centrale, stiamo cercando di prendere un calciatore che possa fare quel ruolo. Aspettiamo il mercato”.

Il profilo cercato per la difesa:È un calciatore che ci deve piacere, funzionale per il nostro progetto, non necessariamente giovane. Non dimentichiamo che il Napoli ha già speso molti soldi sul mercato quest’anno”.