- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto
NAPOLI – A partire da mercoledì 15 giugno e per la durata di circa 4 mesi, la stazione Università della Linea 1 della metropolitana sarà chiusa al pubblico perchè interessata da un cantiere che provvederà a sostituirne la pavimentazione dal piano banchina fino alle scale di acceso di piazza Borsa. La circolazione dei treni, per fortuna, non subirà modifiche.
 
Ma perchè si sono resi necessari questi lavori?
 
La stazione, attivata nel 2010 e progettata da Alessandro Mendini e dal designer Karim Rashid, a partire dal 2015, ha iniziato ad essere soggetta a frequenti fenomeni di dissesto delle pregiate pavimentazioni a causa dell’umidità.
 
Nel tempo, sono stati eseguiti continui ripristini. Ma ora, Metropolitana di Napoli, su impulso di Palazzo San Giacomo e di ANM, ha individuato un materiale più idoneo ad un ambiente umido come quello in questione e si farà carico della relativa posa.
 
Naturalmente, resteranno invariati design e geometria dei diversi piani della stazione.
 
E l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità del Comune, Edoardo Cosenza, ha spiegato: “Per l’inizio del cantiere, è stato scelto questo periodo per minimizzare l’impatto su studenti e cittadini”.