- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Monte di Procida (Na) –  A Monte di Procida nasce intorno agli anni ’80, un panino dal singolare nome di cistecca. Fu il risultato di una rielaborazione di un prodotto gastronomico che alcuni abitanti che avevano vissuto all’estero, misero in atto al loro ritorno, decisi a mettere a frutto ciò che avevano conosciuto ed imparato da emigranti, nell’ambito della ristorazione. Si trattava di riproporre in Italia il panino dei fratelli Ulivieri.

C’era volontà ed intuito ma scarsa conoscenza delle materie prime che occorrevano per realizzare quella prelibatezza. Bisognava capire che tipo di carne o di pane utilizzare, così con l’aiuto delle maestranze locali e dopo molti tentativi falliti, si arrivò alla versione locale e definitiva del prodotto.

Da quel momento il panino, fatto con carne di manzo e scamorza nostrana, ebbe un enorme successo e come tale, fu copiato anche da altri locali, in seguito alla grande richiesta del pubblico. Il panino, che in dialetto veniva chiamato “a cistecc”, divenne così un bene da tutelare, oggetto di ricerca degli imprenditori montesi per migliorarne costantemente la qualità. Da questo punto il passo fu breve verso la tutela di uno standard da rispettare, tanto che nel 2014 un gruppo di imprenditori e manager locali costituì un consorzio per tutelare la storia e la qualità di questo prodotto gastronomico tipico.

Il primo passo fu quello di rimarcarne le differenze di qualità e le caratteristiche di italianità del panino già a partire dal nome, così nacque, grazie all’intuizione di uno dei promotori del consorzio, la parola “cistecca” termine tradotto dall’espressione dialettale (a cistecc) con cui veniva chiamato il panino. Il secondo passo fu quello di registrare il marchio collettivo “La vera Cistecca Montese” e il deposito di un disciplinare di produzione che racchiudesse le regole da rispettare e definisse gli standard qualitativi minimi per la produzione di un panino di alta qualità. La Cistecca da allora si è guadagnato un posto tra i prodotti gastronomici da tutelare e gli viene dedicato un festival, giunto ormai alla sua quarta edizione.

A Monte di Procida ritorna il Festival della Cistecca con il gustoso panino, tante novità gastronomiche e tanta buona musica dal vivo! Dal 27 al 30 giugno 2019 nella splendida terrazza naturale di Monte di Procida (NA) in via Panoramica, si terrà la IV edizione del “Festival della Cistecca”, evento gastronomico atteso dagli amanti del panino di qualità e del buon cibo di strada. Tante le novità, non solo gastronomiche, per questa IV edizione del Festival, tra cui un’area giochi con gonfiabili e intrattenimento per bambini e un nuovo programma artistico. Oltre al gustoso panino con la Cistecca Montese, sarà possibile degustare le speciali fritture e i ravioli ripieni di cistecca, il tutto accompagnato da ottima birra, vino e da tanto intrattenimento, con musica dal vivo suonata dalle migliori cover band campane.

Emanuela Zincone