- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Movida nel mirino dei Carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna. Nel comune di Sant’Anastasia sono state presidiate le aree più frequentate dai giovani con decine di pattuglie e militari: 49 le persone identificate, 23 i veicoli controllati.
In arresto un 19enne di Pomigliano già noto alle forze dell’ordine. Durante una perquisizione è stato trovato in possesso di 25 stecchette di hashish e due dosi di marijuana. In tasca anche 5390 euro ritenuti provento illecito e due cartucce cal. 44 magnum. Dovrà rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio. Decine di contravvenzioni sono state notificate ad altrettanti automobilisti e motociclisti, molti senza casco o senza assicurazione. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli nelle aree della “movida”, gli agenti dei Commissariati Decumani, Montecalvario e Vomero, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli e personale del servizio autonomo della Polizia Locale del Comune di Napoli, con il supporto del Reparto Mobile di Napoli, hanno effettuato controlli al centro storico, nei Quartieri Spagnoli e al Vomero.
Nel corso dell’attività gli agenti del Commissariato Decumani nel centro storico, in particolare nelle piazze del Gesù e Bellini, hanno identificato 38 persone.
Nei Quartieri Spagnoli, in via Toledo, piazza Carità e in largo Berlinguer, gli operatori hanno identificato 45 persone, controllato 12 locali commerciali, contestato 10 violazioni del Codice della Strada per divieto di sosta, mancata copertura assicurativa e rimosso 2 veicoli per divieto di sosta.
Infine, gli agenti del Commissariato Vomero hanno effettuato controlli a San Martino, nelle vie Falcone, Scarlatti e Giordano e nelle piazze Vanvitelli e Medaglie D’Oro dove hanno identificato 41 persone, di cui 4 con precedenti di polizia, controllato 5 esercizi commerciali, sanzionandone uno in via Giordano per occupazione abusiva di suolo pubblico, e contestato 27 violazioni del Codice della Strada per sosta vietata e transito in area pedonale.

La Polizia Locale di Napoli nell’ultimo fine settimana ha presidiato i principali luoghi della movida cittadina intensificando le verifiche su strada per il rispetto delle norme del Codice della Strada con particolare riguardo al contrasto dell’abusivismo nel trasporto pubblico non di linea nei principali snodi della mobilità, Aeroporto di Capodichino, Porto e Stazione ferroviaria Centrale.
I controlli hanno consentito di accertare 10 infrazioni al codice della strada e al regolamento comunale individuando due abusivi che con i propri veicoli immatricolati ad uso privato effettuavano il trasporto a pagamento di turisti: i conducenti sono stati sanzionati e i veicoli sottoposti a fermo amministrativo per due mesi. Due i conducenti autorizzati per il servizio di Ncc sorpresi ad esercitare l’attività con veicoli non sottoposti a revisione periodica e sostituendosi abusivamente al servizio svolto dai tassisti autorizzati. Dalle verifiche effettuate ai conducenti di taxi scaturivano, invece, cinque verbali per aver prelevato utenti a meno di 100 metri dal posteggio e in un caso per aver effettuato una corsa con tassametro spento, applicando qui anche la sanzione accessoria del ritiro della licenza. Tra i controlli eseguiti veniva sorpreso anche un conducente di carrozzina trainata da cavallo che svolgeva attività in orario non consentito dall’ordinanza che tutela l’utilizzo degli animali.
I controlli di polizia amministrativa nella zona di Chiaia permettevano di rilevare tre infrazioni per occupazione di suolo, gestione irregolare dei rifiuti e mancanza della relazione di impatto acustico, Servizi di controllo per assicurare il rispetto delle norme del Codice della Strada sono stati disposti, con personale motorizzato del Gruppo Intervento Territoriale, nelle zone della movida, elevando 32 verbali di contravvenzione per, guida senza casco, assenza di copertura assicurativa, sosta irregolare e altri comportamenti vietati alla guida, oltre ad effettuare 13 tra fermi e sequestri e la rimozione di un veicolo con carro gru.
Al fine di contrastare le criticità registrate in Piazza Garibaldi, sono state impegnate tre pattuglie su auto della Polizia Locale fino alle ore 24.00.