- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli e della città metropolitana ha un finanziamento di 795 milioni di euro decretato dal Mims al Comune di Napoli e consentirà di realizzare una importantissima parte della nuova Linea 10. Il fondo, informa il Comune di Napoli sulla base del progetto di trasporto, consentirà di connettere, con molte fermate intermedie, i Comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e i quartieri partenopei di San Pietro a Patierno e Secondogliano alla Linea 1 della metropolitana di Napoli, mediante la nuova stazione in costruzione “Di Vittorio-Capodichino”.

Si tratta di oltre 200.000 possibili utenti che potranno arrivare a Napoli con il nuovo sistema metropolitano senza utilizzare l’automobile: un grande progresso, sottolinea Palazzo San Giacomo, in termini di mobilità sostenibile, con meno traffico per Napoli e per la zona Nord est della Città metropolitana. Il beneficiario dell’investimento sarà il Comune di Napoli, l’attuatore sarà EAV della Regione Campania, con sinergia Comune-Regione. A tale investimento va sommato quello recentissimo del Cipess, fortemente voluto dal ministro del Sud, che consentirà di costruire anche la tratta della Linea 10 da Di Vittorio fino a Piazza Carlo III, passando per l’area di Capodichino dell’ex Ospedale Leonardo Bianchi e piazza Ottocalli; un collegamento che connetterà alla linea metropolitana anche l’Albergo dei poveri.

Il finanziamento Cipess prevede anche il finanziamento dei primi 7 treni e relativo deposito. Questi ulteriori finanziamenti valgono 370 milioni di euro. In tutto il Comune ha dunque un finanziamento governativo di quasi 1,2 miliardi di euro, il più grande finanziamento annuo per metropolitana della storia di Napoli. Nel giro di un anno è ipotizzabile anche il finanziamento degli ulteriori lotti della Linea 10 per arrivare fino alla stazione Afragola Alta Velocità e fino al centro di Napoli, con molti altri treni. Sarà così possibile una rapida connessione dal Centro di Napoli, passando per piazza Carlo III, fino alla stazione di Alta Velocità di Afragola da dove partiranno i treni dell’alta velocità Napoli-Bari in costruzione. Il sistema sarà un modernissimo driveless, con grandi risparmi in termini gestionali. La frequenza di progetto della Linea 10 è un treno ogni 3 minuti.