- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Ieri, nel giorno della Vigilia di Natale, è morto Gennaro Di Paola, uno degli ultimi partigiani di Napoli, tra i protagonisti delle Quattro Giornate. Aveva 97 anni ed era il più anziano partigiano del sud italia, ha manifestato i propri valori fino all’ultimo.

L’Anpi, associazione della quale era presidente onorario, ha reso nota la notizia e si è stretta attorno ai familiari. Questa mattina i funerali, in forma privata, per omaggiare un grand e uomo, che ha amato e lottato per la sua città.

Anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha espresso il suo cordoglio: “È morto Gennaro Di Paola, partigiano, protagonista delle quattro giornate di Napoli del settembre del 1943. Gennaro, insieme a tantissimi napoletani, donne e uomini spesso nemmeno maggiorenni, contribuì a liberare Napoli dall’occupazione nazifascista. Ogni anno ci incontravamo in piazza per le commemorazioni ufficiali e cantavamo bella ciao. Un anziano fiero e dolcissimo, un partigiano vero. Ciao Gennaro, mi sei stato tanto caro.”