- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – OK al bilancio di rendiconto. La giunta de Magistris ha approvato in queste ore il documento contabile 2019 (che rappresenta l’equilibrio fra entrate e spese, ovvero tra riscossioni e pagamenti), che dovrà approdare in Consiglio comunale. “Nonostante un anno ancora caratterizzato dal permanere di una politica di tagli dei trasferimenti da parte del Governo è un risultato di amministrazione con un segno positivo pari a 1.760.000.000 euro”. E’ quanto fa sapere con una nota Palazzo San Giacomo.

Il disavanzo da recuperare, rispetto al 2018, diminuisce contabilmente di 37 milioni euro con un sostanziale effetto di recupero pari ad oltre 7 milioni di euro. Mancata la vendita della rete del gas (la cui alienazione è stimata in circa 34 milioni di euro) slittata al 2020 in conseguenza di una Sentenza del Tar Campania. Il 2019 è stato, sottolinea l’amministrazione, l’anno delle assunzioni di 337 vincitori del concorso Ripam e di 200 stabilizzazioni di LSU, del potenziamento della dotazione organica dell’Area riscossione ed entrate a partire dal mese di agosto, della sottoscrizione di un contratto quinquennale con Napoli Servizi, della conferma – in assenza della gara regionale per il trasporto locale – del contributo pari a 54 milioni di euro per Anm.

“Vi è da evidenziare che il permanere del taglio nei trasferimenti dello Stato e il cambiamento dell regole in corsa, rappresentano degli ostacoli oggettivi che ogni anno rallentano il rientro dal disavanzo”.